)*(Stazione Celeste)
La Convergenza Consapevole
di
Carl Johan Calleman
Creare l’intenzione della coscienza unitaria Negli ultimi anni c'è stato un crescente interesse nei confronti del calendario Maya, soprattutto nei confronti della sua fine e così molti si chiedono che cosa prevederà questo calendario per il futuro. Sorprendentemente molte persone si pongono questa domanda come se la risposta non avesse nulla a che fare con loro stessi o con le proprie scelte. Pochi sembrano aver considerato che il compimento del piano cosmico richiederà di salire al ruolo di co-creatori in questo piano divino. Questo non vuol dire che gli esseri umani possono creare tutto ciò che vogliono in qualsiasi momento. Le onde di coscienza portate dal calendario Maya definiscono ancora il quadro della nostra esistenza e quello che possiamo o non possiamo creare in ogni determinata epoca. Tuttavia sarà favorita solo la creatività coerente con una nuova onda e questo fatto sarà di nuovo evidente non appena entriamo nella nona e più alta onda del sistema del calendario Maya. E’ quindi pertinente chiedersi che cosa creerà la coscienza della nona onda e che cosa comporterà per noi essere in grado di diventare co-creatori con questa onda.
Per rispondere a questo interrogativo è necessario consultare gli antichi Maya ed analizzare l’unica iscrizione che descrive il significato della fine del loro calendario: il Monumento 6 di Tortuguero. Questa iscrizione ci dice che in quel punto nel tempo Bolon Yookte, (Fig. 1) "scenderà". * Questo significa in altre parole che una combinazione di nove forze cosmiche, nove movimenti a onda contemporaneamente si manifesteranno in pieno. In questo antico modo Maya di guardare al significato della fine del calendario non c'è dunque nulla che parla di fine del mondo. Piuttosto, quello che la fine del sistema del calendario rappresenta è un completamento, o adempimento, dei processi evolutivi in corso dall’inizio del tempo e che hanno portato il mondo a quello che è oggi.
Queste nove forze cosmiche sono le nove progressioni evolutive (Sottomondi), ciascuna attraverso tredici energie che costituiscono il sistema profetico del calendario Maya, un sistema con il quale si correlano molto bene gli eventi significativi nell'evoluzione biologica e storica. Ognuna delle diverse progressioni sviluppa un diverso stato di coscienza ed attualmente siamo più fortemente influenzati dall'ottava onda. E’ comunque il nono e il più alto di questi movimenti d'onda che porterà al passaggio finale alla coscienza unitaria, che culminerà come il calendario giunge al termine. Ritengo sia assolutamente necessario rendersi conto che queste nove forze cosmiche non agiscono separatamente dagli esseri umani, ma agiscono attraverso la loro influenza su di noi e così si manifesteranno solo nella misura in cui gli esseri umani si allineeranno con esse. Credo anche che sia necessario considerare che la co-creazione di questo più alto livello richiede un maggior impegno da parte nostra per raggiungere lo scopo. Ed è’ in preparazione di questa nona onda alquanto misteriosa che sto incoraggiando la celebrazione della Convergenza Consapevole, il 17-18 luglio 2010, come punto per concentrarsi sull’allineamento con la più alta e decisiva onda del sistema del calendario Maya, la nona onda .
Molte persone sentono intuitivamente che la fine del calendario Maya porterà un cambiamento nella coscienza. Eppure, raramente è indicato chiaramente o spiegato esattamente qual’é la fonte di questo cambiamento, come accadrà o quale sarà la sua natura. Forse però i cambiamenti nella coscienza sono in realtà meno misteriosi di quanto si tende a credere. Infatti spostamenti della coscienza sono accaduti dall'inizio dei tempi e continuano ad accadere ogni volta che c’è uno spostamento significativo di energia nel calendario Maya, ad esempio tra uno qualsiasi dei suoi giorni e notti.
Dunque, per quello che sappiamo, tutto questo è progettato per portare un cambiamento verso una coscienza unitaria in cui la mente umana non sarà più dominata da alcun filtro scuro (vedi Fig. 2). Noi, in altre parole, diventeremo "trasparenti" e credo che questa sia la particolare coscienza - vedere la realtà così com'è, senza separazione - che tanti stanno aspettando. Non solo una coscienza qualsiasi, ma una che trascenda le dualità del passato ed aiuti gli esseri umani a vedere l'unità di tutte le cose. La ragione per cui questo tipo di coscienza d'unità può essere benefica per il pianeta e per l'umanità è che questa coscienza porta alla trascendenza di ogni separazione (tra uomo e donna, uomo e natura, governante e governato, est e ovest, ecc.) Credo che senza la manifestazione di un tale cambiamento nella coscienza il mondo prima o poi finirebbe. Le persone con una coscienza duale e separata sono un pò come le cellule tumorali nel corpo della Terra con poco riguardo al suo insieme più ampio ed alla fine potrebbero generare un crollo del suo ecosistema. Solo un passaggio alla coscienza unitaria fermerà per sempre lo sfruttamento incontrollato della Terra e ci farà capire ad un livello più profondo che siamo parte della creazione e dobbiamo vivere in armonia con essa. Ma un tale cambiamento avverrà automaticamente?
Come accennato in precedenza i cambiamenti della coscienza globale hanno la loro origine nella risonanza con le forze cosmiche descritte dal calendario Maya. Quindi, anche se alcuni possono aver sperimentato temporaneamente stati alterati di coscienza, uno spostamento sarà definitivo solo quando avverrà in conformità con il piano cosmico, come si può capire dal calendario Maya. Così, solo con la nona onda uno spostamento verso una coscienza d'unità può essere considerato come qualcosa il cui tempo è davvero arrivato. Questa è l'onda che concluderà tutta la precedente evoluzione del genere umano e costruirà il ponte che ci permetterà di entrare nel mondo nuovo che seguirà dopo la fine del calendario.
D'altra parte chi studia il calendario Maya sa che per manifestare uno spostamento della coscienza gli esseri umani devono essere in risonanza con esso e ad un certo punto, almeno inconsciamente, devono aver fatto una scelta per allinearsi a questo spostamento. Di conseguenza, uno spostamento della coscienza su vasta scala non è qualcosa che può accadere contro la volontà degli esseri umani. Soprattutto ai più alti livelli di evoluzione, come il nono, può accadere solo attraverso gli esseri umani che scelgono di servire come co-creatori. Purtroppo molti sono stati indotti a credere che ci sia da aspettare qualche evento fisico, come ad esempio uno spostamento dei poli, Nibiru, eruzioni solari o un allineamento galattico, giungendo così ad un atteggiamento passivo che ha fatto sembrare il calendario Maya senza energia e gli eventi come se fossero al di fuori del loro potere di influenza. Credo tuttavia che, come dicono gli Hopi, "noi siamo quelli che stiamo aspettando." Se prendiamo l'impegno del fare anche noi possiamo co-creare la coscienza d’unità con la nona onda.
Come molti lettori di questo articolo possono aver sperimentato ci sono pratiche spirituali, tecniche di guarigione e metodi per lo sviluppo personale che, in realtà provocano spostamenti temporanei di coscienza e l'esperienza di unità di tutte le cose. Eppure, ciò che sembra mancare a queste trasformazioni per svolgere un ruolo positivo su una scala più vasta è l'impegno di una massa critica di persone per creare un mondo basato su una consapevolezza d'unità del genere. L'idea alla base della Convergenza Consapevole, 17-18 luglio 2010, è pertanto quella di creare una forte intenzione di farlo. C'è infatti una cosa che è sempre in nostro potere - e nel potere di tutti gli esseri umani - ed è l'intenzione di creare e manifestare la coscienza d’unità. Come chi conosce la legge di attrazione saprà, tutta la manifestazione inizia con un’intenzione e senza intenzione non ci sono risultati.
La Convergenza Consapevole – è quindi un'Onda di Unità per tutti coloro che intendono manifestare una coscienza unitaria. (Può essere importante sottolineare che non si tratta di concepire un qualsiasi cambiamento di coscienza, ma una coscienza d’unità). E’ per coloro che sinceramente diranno: "Ho intenzione di manifestare una coscienza d’unità." Qualunque cosa si creda, qualunque sia la visione del mondo che avete è ancora in vostro potere concepire un tale cambiamento per voi e per gli altri. Le date proposte sono opportune per impostare l'intenzione di farlo, nel senso che conducono ad una manifestazione della coscienza d’unità durante la nona onda in allineamento con il piano cosmico. Senza una tale intenzione diffusa non è sicuro che ci sarà un tale cambiamento su questo pianeta, individualmente o collettivamente.
Basandosi sulla creazione di questa intenzione durante la Convergenza Consapevole sembra naturale che le persone vorranno eseguire cerimonie e partecipare a pratiche spirituali che sono manifestazioni di una tale coscienza d'unità e cercare un modo qualunque perché sia possibile rendere permanenti i suoi risultati. In effetti, la Convergenza Consapevole dovrebbe essere considerata come l'inizio di un processo verso una profonda consapevolezza d’unità che non si fermerà mai. Questo è il tipo d’impegno che credo sarà necessario. Per coloro che desiderano realizzare il piano cosmico, la Convergenza Consapevole dovrebbe essere un punto di ingresso per co-creare la nona onda e qualcosa che non vorremmo mai abbandonare. Iniziare a seguire il calendario Maya su una base quotidiana da questo punto nel quadro fornito dalla Nona onda può essere infatti di per sé un fattore significativo per lo sviluppo di una coscienza unitaria. Solo con delle scadenze il fare progetti diventa reale e il calendario ci offre un periodo di tempo entro cui questo dovrà essere realizzato.
Mi sembra importante che le manifestazioni legate alla Convergenza Consapevole siano pianificate con grande attenzione ed esprimano questa nuova coscienza d’unità in modo che non siano solo espressioni del vecchio mondo in cui abbiamo vissuto applicate in modo irriflessivo. Se, per esempio, fanno parte della celebrazione alcune rappresentazioni artistiche, sembra opportuno valutare se si tratta di migliorare l'esperienza d’unità di tutti o se queste creano un’esperienza di separazione tra gli artisti ed il pubblico. Lo stesso criterio si può applicare alle cerimonie se la guida non è veramente “parte del tutto”. Mi viene in mente un buon esempio di cerimonia che è espressione della coscienza unitaria quando Jack Sully in Avatar viene accettato come membro del popolo di Pandora. Inoltre, se per la generazione della coscienza d'unità venissero utilizzate pratiche spirituali preziose, potrebbe non essere rilevante escludere il culto verso i fondatori o i guru. Forse le comuni pratiche silenziose e profonde sono di fatto le manifestazioni più potenti della coscienza d'unità, ma a prescindere da questo è importante che i partecipanti mettano in pratica i loro discorsi e non ricreino strutture di dominio. Come realizzare questo dovrebbe essere deciso dagli organizzatori locali e qui viene solo sottolineata l'importanza di affrontare la questione con occhi nuovi e molta attenzione ai dettagli.
Il nome Convergenza Consapevole allude alla Convergenza Armonica, un’intensificazione dell’apertura mentale il 17-18 Agosto, 1987 (1 Imix e 2 Ik) e quindi è importante sottolineare il rapporto tra le due ed il perché dopo tanti anni ce ne sia una seconda, 17-18 luglio 2010 (13 Eb e 1 Ben)**. L’importante comunione tra le due Convergenze è che entrambe sono (essenzialmente) collocate nel tempo ad un raddoppio dei movimenti dell’8° e 9° onda del calendario Maya e quindi riflettono cambiamenti energetici che annunciano le rispettive trasformazioni della coscienza portate da queste onde. Detto in altri termini: quello che significò la Convergenza Armonica per il salto quantico nell'ottava onda, significherà la Convergenza Consapevole per il salto quantico nella nona onda***. (può quindi essere intesa come una seconda Convergenza Armonica). Oppure, includendo la settima onda e la sua pre-onda (vedi Fig. 3) per un confronto, possiamo vedere che la Convergenza Consapevole significherà per la preparazione della nona onda quello che il Rinascimento Europeo significò per il salto quantico nel mondo moderno dell'industrialismo . La differenza ora, ed è una sfida per la Convergenza Consapevole, è che questo passaggio non avverrà nell'interesse di individui separati, bensì nell’interesse di tutta l'umanità.
Da questi paralleli (Fig. 3) possiamo vedere che la Convergenza Consapevole non è di per sé l'inizio della nona onda che non inizierà fino al 9 marzo 2011****. Piuttosto questa celebrazione inizia un'onda, una pre-onda , che precede e prepara il terreno per la nona onda e conduce direttamente in essa. La Convergenza Consapevole è quindi di enorme importanza come punto per creare l'intenzione di una coscienza unitaria, anche se questo si svilupperà completamente solo in seguito con la nona onda. Forse sarà di fatto l'ultima occasione dell'umanità per istituire una tale intenzione, che quasi necessariamente deve avere un punto di inizio, se vogliamo elevarci al di sopra del caos economico che possiamo aspettarci nei prossimi anni. A mio parere la speranza per il futuro è proprio quella di imparare a navigare su questa nona onda e così trascendendo, piuttosto che restando bloccati, tutte le dualità ed i conflitti dei bassi Sottomondi. Quindi è facile prevedere che la Convergenza Consapevole incontrerà molta resistenza da parte di tutte quelle forze che difendono il funzionamento basato sull’ego del vecchio mondo e le gerarchie di massa che questo ha generato. Come piccolo esempio di questo fatto è ormai emerso un settore commerciale dei media sul "2012" dove si specula su quanto sta per accadere, come se questo fosse indipendente dalle intenzioni e dalla direzione creativa che le persone scelgono. Naturalmente dovremo anche affrontare il nostro cinismo, l'apatia verso la condizione del mondo e le forme-pensiero che ci arrivano come: "questo non è possibile", "il mondo non cambierà", ecc ed è per questa ragione che sarà necessario un forte impegno.
La Convergenza Consapevole è destinata ad essere un evento molto inclusivo che può essere abbracciato da tutti coloro che concepiscono l'emergere della coscienza unitaria a prescindere dal personale punto di vista sul calendario Maya o altrimenti. Si tratta di usare positivamente e costruttivamente una finestra di opportunità e quindi la partecipazione a questo evento richiede solo la comprensione che il cambiamento di coscienza deve nascere dai processi evolutivi di cui facciamo attualmente parte. Quindi, un passaggio alla coscienza d’unità non è qualcosa che semplicemente cadrà su di noi dal cielo in una data futura, ma è un cambiamento che può solo evolversi dal punto in cui siamo al momento attuale. Si tratta di un principio fondamentale della legge di attrazione che la provvidenza si muove solo quando c’è un impegno e finora l'impegno per una transizione verso la coscienza d’unità non è emerso su larga scala o neanche stato proposto in precedenza.
Perché questo evento abbia successo nel
generare l'intenzione per il passaggio alla coscienza della
nona onda sarà auspicabile una partecipazione massiccia
anche nelle fasi preparatorie. Gli sforzi per la
preparazione devono essere condivisi dai milioni di persone
che desiderano che avvenga un cambiamento nella coscienza.
Per la realizzazione di questo cambiamento sarà quindi
necessario uno sforzo collettivo e già scegliere di
partecipare fa parte della creazione dell'intenzione di cui
abbiamo parlato. Inizialmente ci sarà un gran bisogno di
persone che si attivino per diffondere l'appello per la
Convergenza Consapevole in tutto il mondo. E’ importante
contattare le organizzazioni perché possano partecipare. Poi
ci sarà la necessità per le persone di far conoscere i loro
contributi unici attraverso i siti web pubblici, i mezzi di
comunicazione sociale e le altre reti. Ci sarà anche una
necessità per il finanziamento di molti aspetti delle
attività e del personale, che può essere fatto attraverso il
sito
www.CommonPassion.org, un 501c3 no-profit,
società di pubblica utilità. Poi, ci sarà la necessità di
una progettazione creativa degli eventi e la creazione di un
collegamento tra questi. Gli individui e le organizzazioni
che desiderano partecipare a questo programma globale sono
invitati a partecipare alla discussione dei particolari
dell'intenzione condivisa e a connettersi con altre persone
nel mondo: questo costituirà la co-creazione di questa onda
intenzionale della coscienza d'unità.
Qui trovate un forum di discussione:
La mia
opinione è che questa sia l'ultima occasione che hanno gli
esseri umani per allinearsi veramente al piano cosmico.
Adesso o mai più e se pensate che la Convergenza Consapevole
non vi riguardi probabilmente non avete studiato il
calendario Maya abbastanza sul serio. Quindi non ci possono
essere deleghe per la vostra partecipazione alla
trasformazione del mondo come il calendario giunge al
termine. La discesa finale di Bolon Yookte, le Nove Onde
(Nove Signori del Tempo o Nove Sottomondi, o qualunque sia
il nome che preferite), è su di noi e non è un caso che il
numero nove sia sacro in molte tradizioni spirituali. Il
Nove è il numero del destino dell'umanità e sarà una vostra
scelta se desiderate far parte della co-creazione di questo
destino.
Carl Johan Calleman ha conseguito un Dottorato in Biologia presso l'Università di Stoccolma, è stato ricercatore presso l'Università di Washington a Seattle ed un esperto oncologo per l'OMS. E’ l'autore di The Purposeful Universe (Inner Traditions, 2009) un libro che presenta una nuova teoria dell'evoluzione biologica basata sull’Albero Cosmico della Vita. Attualmente insegna presso la International Metaphysical University (http://www.intermetu.com). Ha tenuto la sua prima conferenza sulla fine del calendario Maya nel 1979 ed è l'unico scienziato professionista che ha studiato il significato del calendario Maya (molti studiosi professionisti del Calendario Maya hanno studiato il calendario come tale ma non la sua base reale nell’evoluzione biologica e storica). E’ l’autore tra l'altro di Solving the Greatest Mystery of Our Time: The Mayan Calendar (Garev, 2001) e The Mayan calendar and the Transformation of Consciousness (Inner Traditions, 2004). Il suo sito web è www.calleman.com, ed è anche associato ai siti web www.mayanmajix.com, e http://mayaportal.lucita.net www.shiftoftheages.com.
Note
** La
Convergenza Consapevole non si basa sui giorni dello tzolkin,
ma piuttosto sull'accelerazione frattale del tempo nelle
nove onde. Tuttavia, possiamo ancora prestare attenzione ai
giorni dello tzolkin dell’evento. Così il 17 luglio 2010 è
13 Eb, uno dei simboli dei giorni più misterioso che viene
in genere tradotto come La Strada o Erba e, poiché è legato
al numero 13, questo giorno è tipico del segno del giorno Eb.
Strada di solito si riferisce alla strada della vita o la
strada che sale alla piramide cosmica e l'erba si riferisce
ad un evento di base. In genere i nati in questo giorno sono
quelli che si preoccupano per sette generazioni future,
agiscono molto bene ma non cercano la ribalta per se stessi.
***
Originariamente la Convergenza Armonica era intesa in modo
differente da Tony Shearer e José Argüelles. Shearer, un
nativo americano, che per primo ha proposto le date, ha
visto la Convergenza Armonica come punto finale dei Tredici
Cieli partendo da AD 843 e dei Nove Inferni (periodi di 52
anni), che ha seguito l’arrivo di Hernan Cortez a Vera Cruz
nel 1519 e Argüelles ha promosso questo sistema nel The
Mayan Factor. Anche se questo potrebbe essere servito
come profezia guida che intuitivamente ha portato ad
identificare le date della Convergenza Armonica come 16-17
agosto 1987 (1 Alligatore e 2 Vento) a mio avviso, serve
quasi come una comprensione teorica del perché queste date
sono state effettivamente energeticamente importanti. Così
la Convergenza Armonica è stata definita più da un punto di
vista mitologico che scientifico, dato che al momento la
conoscenza delle basi reali del calendario Maya era quasi
inesistente. Ora sappiamo da fonti Maya che 13 + 9 non deve
essere considerato come una sequenza lineare, ma che
ciascuno dei Nove Sottomondi è composto da Tredici Cieli
(Così, secondo il libro Maya di Chilam Balam "i nove signori
del tempo (Bolon-ti-ku), (seized) hanno preso i tredici
signori del tempo (Oxlahun-ti-ku) "e quindi la creazione ha
una struttura piramidale integrata, piuttosto che una
struttura lineare. Che le persone ne siano consapevoli o
meno, l'intera evoluzione del cosmo a partire dal Big Bang è
stata meticolosamente tracciata alla luce del calendario
Maya e verificata da una massiccia evidenza empirica. **** Ho probabilmente contribuito alla confusione che regna quando si tratta della data di inizio del movimento Universale dell’onda e ho dato tempi diversi per questo. Quello che sappiamo è che il calendario si sviluppa secondo nove movimenti ondulatori, dove il più lungo risale alla nascita dell'universo e sono tutti diversi tra loro con un fattore di venti. Secondo tale visione frattale del sistema profetico del Calendario Maya la nona onda sarebbe allora lunga soltanto 234 giorni composta da 13 diversi periodi uaxaclahunkin (18 giorni). Questo pone l'inizio della nona onda il 9 Marzo 2011 e quello della precedente onda (Convergenza Consapevole) il 17 luglio, 2010. Questi sono i momenti che dovrebbero segnare aumenti di frequenza significativi ed accelerazioni di tempo. Mentre ci avviciniamo al momento in cui tutte le nove onde, in sviluppo a velocità diverse, simultaneamente verranno a manifestarsi pienamente (28 ottobre 2011, 13 Ahau) vi saranno modelli abbastanza complessi di sovrapposizione di queste onde. I cicli del Calendario Sacro di 260 giorni avranno ancora un’esistenza energetica indiscutibile e così questi, come parte di questa sovrapposizione, continueranno ad essere le fasi propulsive della nascita del nuovo mondo che è iniziata il 9.9.9 (9 settembre 2009, vedi qui ). Per questo motivo le date dell’inizio dei due prossimi cicli tzolkin, 27 Maggio 2010 e 11 Febbraio 2011, rimarranno momenti importanti per celebrare gli allineamenti con il piano cosmico e potenzialmente molto importanti rispettivamente per la preparazione della Convergenza Consapevole e per l'attuazione della nona onda.
Articolo in lingua originale: www.calleman.com/content/articles/ninth_wave.htm Tradotto da *Michela* per stazioneceleste.it
Vedi anche:
9.9.9. e il calendario Maya 2010: A Year of Transformation - Conscious Convergence Astrology |