)*(Stazione Celeste) Gli Angeli di Satya
Come aiutare e donare Seconda Parte
Saper discernere
‘Le saggezze dell’Anima sono i doni più preziosi per il cuore, il corpo e l’Anima’
Commento Solitamente offriamo un dono per esprimere l’Amore, o altri sentimenti ed emozioni, che vi sono nel nostro cuore, verso la persona che lo riceverà. Per questo, se ci è possibile, cerchiamo prima di conoscere i suoi gusti e i suoi desideri. Offriamo le espressioni dell’Amore cercando di comprendere quali possono far piacere alla persona, e come lei gradisce riceverle. In questi casi, la nostra attenzione è rivolta totalmente all’altro, ai suoi desideri e ai suoi bisogni. Ciò va fatto anche quando doniamo un aiuto, un consiglio, il nostro conosciuto. Ancor di più questo è indispensabile nel momento in cui doniamo le saggezze dell’Anima. È necessario quindi essere prudenti nel parlare e nell’agire, e tener sempre presenti le seguenti accortezze. Innanzi tutto, siamo attenti a non interferire in nessun modo nella vita dell’altro. L’aiuto vero può essere dato solo quando la persona in difficoltà ce lo richiede. Sta a lei poi, decidere la soluzione migliore per sé. E la lasciamo totalmente libera, anche se crediamo non abbia fatto la scelta giusta. Doniamo con gioia la nostra presenza e il nostro Amore: essi saranno l’aiuto più opportuno in quel momento. Una risposta ricevuta non può mai avere il valore di una conoscenza conquistata e sperimentata. Le parole e gli aiuti vengono compresi in rapporto all’evoluzione della persona e al suo Credo. Le parole e gli aiuti vengono accettati in base alla scelta di crescere, alla disponibilità di fare qualsiasi cosa che la crescita richiederà. C’è sempre un momento più opportuno per ogni cosa. Il dono offerto è prezioso non per il valore in sé, ma in relazione alle necessità di chi lo riceve. Se doniamo un diamante a chi ha fame e sete, non possiamo sfamarlo, né dissetarlo… In quel momento sono ben più preziosi il pane e l’acqua… Condividiamo il nostro Credo, con la semplicità del Bimbo, con l’umiltà del Saggio, senza mai proporlo. Offriamo la nostra Verità, e portiamo ad amare la ricerca della propria Verità. Non forziamo l’accettazione di nulla, ma lasciamo che i nostri semi si depositino nel cuore di chi è pronto ad accoglierli. Non imponiamo il nostro Amore e le sue espressioni, ma risvegliamo il desiderio di amare e di essere amati. Possiamo parlare del Cielo, se siamo attenti ai bisogni della Terra… Cerchiamo di parlare con il linguaggio conosciuto da chi ci sta ascoltando. Possiamo manifestare la nostra Essenza Divina, se osiamo far conoscere la nostra umanità… Possiamo donare e aiutare molto di più come Viandanti della Terra, che come Saggi del Cielo… Non sempre sono sufficienti le saggezze: spesso è necessario saper tacere…
“… È necessario un grande equilibrio nel portare la Luce, nel donare, nel donarti. Non è scendere a compromessi, ma è saper parlare con il linguaggio di chi incontri, affinché essi ti possano comprendere. Quando hai espresso ciò che ritieni giusto per te, sii attenta poi, a confermare in ogni momento le tue parole. Se sei con dei pescatori, parla il loro linguaggio, e dà anche importanza alle loro barche, alle loro reti, al pesce che pescheranno, al loro desiderio di pescare molto: così ti sentiranno vicina, anche se non sei una pescatrice. Solo dando importanza a tutto ciò che loro sentono importante, ti puoi avvicinare al loro cuore. È così che, quando sarà il momento, puoi offrire del cibo diverso dal loro, affinché comprendano che, anche se non pescano tutto quel pesce che loro desiderano, saranno comunque nutriti; affinché comprendano che non vi è solo il mare e la barca che dona il cibo, ma vi sono anche altre fonti. È così che possono desiderare di assaggiare un cibo diverso pur avendo il loro pesce, possono per alcuni momenti non scendere in mare per poter conoscere altri sentieri. Se poi, cambi villaggio, e vai dove non vi è il mare, è indispensabile che tu parli con un altro linguaggio, e dia importanza a quel mondo, a ciò che le persone di quel villaggio sentono importante, alle loro cose, ai loro desideri. Questo, per poterti avvicinare, e affinché essi ti possano aprire il cuore. Ora comprendi che vi è un grandissimo equilibrio, e che esso è indispensabile anche nell’agire. E ancora ripeto: non è scendere a compromessi, non è modificarsi, ma è vivere la compassione totale. Solo così, forse un giorno quei pescatori possono desiderare le alte montagne, le Alte Vette, e abbandonare completamente il mare. Ma se quando ti avvicini a loro, chiedi a loro di guardare quelle Vette e di desiderarle, non ti potranno comprendere, o si sentiranno troppo lontani, troppo diversi. Il tuo esempio sarà l’insegnamento più grande, l’espressione della tua Essenza sarà la conferma più grande. Avvicinati ad ogni ‘Cuore’ con l’umiltà e la compassione totale. E vedrai quanto, comunque, rimarrai chi sei ed esprimerai la tua Essenza, manifesterai il tuo Credo, donerai il tuo conosciuto.”
Domanda: Mi sono accorta che non sempre comprendo esattamente le Tue parole, e che qualcun altro le comprende in modo diverso. Risposta: “Le Nostre parole contengono molti significati che possono venir via via compresi con l’evoluzione, con la crescita. Ognuno ha un suo vissuto, o sta vivendo una situazione particolare, o ha portato con sé Antichi conosciuti, o può avere qualcosa che impedisce la comprensione. Qualcun altro può vivere una situazione, o essere in un momento di evoluzione, che facilita l’intuizione dei significati delle Nostre parole. Spesso accade che si teme di comprendere un significato, perché si pensa di dover poi cambiare, o di dover agire in un modo diverso. Per tutto questo, sii felice quando hai la possibilità di stare assieme a qualcuno: vi è sempre un’immensa possibilità di grandi passi, di nuove comprensioni, di rapide trasformazioni. Poniti con tutti con molto Amore e riconoscenza. Quando doni, quando ami, quando aiuti, puoi dire: – Ti sono grata perché mi dai la possibilità di crescere, di comprendere, di elevare la mia Anima. – Non temere di condividere il tuo sentire, la tua comprensione. Chiedi a chi è accanto a te se puoi condividere questo, e non lasciare che nulla turbi il tuo cuore. Se la visione dell’altro è diversa dalla tua, ringrazia sorridendo. Poi, nel silenzio ascolta il tuo cuore, ascolta la tua Anima. Chiediti se vi è qualcosa che può limitare la tua visione, o qualche timore che impedisce la comprensione. Chiedi a Me di aiutarti in questo, e sii serena, perché così avrai la comprensione giusta per te, per il momento che stai vivendo.”
Intuire le necessità
Dialogo fra due cuori
« Sono triste: so che tu mi puoi aiutare, ma non riesco ad esprimerti ciò che mi turba… »
« Non preoccuparti, non servono le parole. Se stiamo vicine il tuo cuore mi dirà ogni cosa. »
« Sono infelice: le mie porte sono così chiuse, che non puoi vedere nulla di ciò che vi è dentro di me… » « Non importa, so fare un bel gioco: chiudo gli occhi immagino di entrare in te, di indossare le tue vesti, di vivere dove tu vivi, di agire come tu agisci. Così, mi è più facile, intuire i tuoi desideri, sentire i tuoi bisogni. »
« Sono addolorato: ho scoperto che… ora ho timore di farti entrare… »
« Non preoccuparti, mi siedo qui, fuori dalla tua porta: entrerò solo quando tu mi inviterai. »
« E se mi rimarrà la paura? »
« Da qui fuori… ti donerò tutto il mio Amore: sa entrare anche a porta chiuse… »
« E se poi , comunque non ti vorrò? »
« Io ti sorriderò… e pregherò il Cielo di avvolgerti con i suoi raggi luminosi. »
« E se poi, ti chiamerò? »
« Correrò da te, felice per aver saputo attendere… »
Intuire:
«Se intensamente desideri amare, il tuo cuore saprà entrare nel cuore di ognuno, per versare l’Amore. »
« Se intensamente desideri donare, chiudi gli occhi: comprenderai quale dono puoi offrire. »
« Se intensamente desideri aiutare, fa’ silenzio: la tua Anima conosce il linguaggio di tutte le Anime. »
« Se realmente scegli di donarti, immagina di divenire chi incontri: scoprirai le sue necessità. »
« Invita la tua mente ad andare in vacanza… lascia il tuo cuore accanto al cuore di chi incontri…
… e segui la tua Anima: guarda con i suoi occhi, ascolta con il suo Amore, aiuta con la sua saggezza. »
« Sorridi al tuo Angelo, stringi la Sua mano, chiedigli di sussurrarti ciò che non hai compreso, di confermarti le necessità intuite. »
Saper ascoltare e rispondere
Quando ascolti:
«Sii pienamente consapevole: stai ricevendo un ‘segreto’ di un’Anima. »
« Sii totalmente presente: fa’ sentire che l’unica cosa a cui stai pensando, è ciò che lei ti sta dicendo. »
« Sorridile: fa’ sentire che, in quel momento, è la persona più importante per te. »
« Guarda i suoi occhi: conferma che, in quel momento, la sua condivisione è la cosa più importante per te. »
« Sfiora la sua mano: infondile sicurezza. »
« Donale una carezza: fa’ sentire che l’ami, al di là di tutto. »
« Apri il tuo cuore di bimba: vedila come una bimba, amala come una bimba. »
« Sentila solo un’Anima: accoglila come Anima. »
« Non puoi sapere il perché sei lì… Gioisci: è un incontro di Anime, vi è uno scambio di doni. »
« Allontana la mente: il suo conosciuto ti può limitare… » « Spalanca il cuore: accogli tutto solo con l’Amore e la Luce. »
« Respira consapevolmente: ritrova il tuo ‘centro’. »
« Collegati con il Cielo: distaccati da Terra. »
« Lascia entrare in te l’Amore e la Luce. »
« Chiama il tuo Angelo: chiedi il Suo aiuto, per comprendere oltre le parole… »
« Ascolta: le emozioni del tuo cuore, le sensazioni del tuo corpo, le vibrazioni che ti giungono. »
« Ascolta la tua Anima: lei conosce le saggezze antiche. »
« È così che intuirai oltre le parole, oltre le espressioni del corpo… »
« Se intuisci qualcosa che non è stato espresso: comprendi con compassione, aiuta l’espressione con Amore, attendi con rispetto, dona la totale libertà, anche di non esprimere… »
« L’emozione può frenare, la paura può bloccare, il bisogno può distorcere, il desiderio può ingrandire. »
« Il senso di colpa può far celare, il proprio conosciuto può cambiare la realtà, la mente può interpretare, un’abitudine può limitare. »
« Forse, vi è un precedente celato, una finalità programmata, uno scopo non detto. »
Pertanto:
« Le parole riportate, non sempre sono l’espressione detta. » « Un’ espressione esposta, non sempre è una realtà. »
« Un fatto spiegato, non sempre corrisponde all’accaduto. »
« Può accadere di vedere nell’altra persona: ciò che si desidera, ciò che si rifiuta, una propria parte… »
« Può accadere di udire, ciò che non viene detto… di distorcere quanto è stato detto… di non ascoltare ciò che non si vuole udire… »
Perciò:
« Se non sei testimone, non puoi conoscere la verità. »
« Se sei testimone, puoi interpretare la realtà. »
« E se il profondo del cuore può essere stato condiviso, non è detto che l’intimo sia emerso in superficie… »
Quindi:
« Se hai intuito qualcosa oltre le parole, non è detto che sia la verità assoluta, la realtà totale. »
« Se comprendi che la verità, la realtà, ti è stata celata: sorridi con compassione. »
« Se intuisci che vi è un intento non luminoso, distaccati nella libertà, proteggiti con prudenza.
Può essere: una prova da vivere, una sfida da vincere, un ostacolo da superare, un allenamento da fare, un rischio da cui allontanarsi. »
Comunque sorridi:
« È un cuore da comprendere, una bimba da amare, un’Anima da aiutare. »
« È un mezzo per allenarti, una lezione da apprendere, un’occasione per crescere, una possibilità da accogliere, un dono per la tua Anima. »
Allora:
« Ascolta con Amore, accogli con compassione, osserva senza interpretare, accetta senza giudizio. »
« Ciò che può influenzare la verità, interferire nella realtà, di chi parla, può influenzare la capacità di ascoltare, può interferire nella capacità di comprendere, di intuire. »
« Ognuno è libero e responsabile di ciò che dice, di come parla. Ognuno è libero e responsabile, di ciò che ascolta, di come ascolta. »
È così che:
« Saprai ascoltare un’Anima: comprendere oltre le sue parole, amarla oltre le sue espressioni, aiutarla oltre le sue difficoltà. »
Quando rispondi:
« Rimani in unione profonda con chi ti ha parlato. Rimani in connessione totale con il Cielo. »
« Inspira ed espira l’Amore e la Luce: rimani nel tuo centro. »
« Accertati che la mente sia ancora lontana… Che nessun tuo bisogno o desiderio, interferiscano… »
« Osserva se sei distaccata, se in te vi è solo il desiderio di amare, di aiutare. E puoi chiederti: – Il mio cuore è leggero, libero? Le mie ali sono libere? – »
« Chiedi al tuo Angelo di sussurrarti ciò che è necessario a quell’Anima, in quel momento. »
« Va’ oltre al cuore: ascolta la tua Anima, esprimiti come Anima. »
« Esprimiti con la semplicità di una bimba, chiedendoti: – Una Bimba, si esprimerebbe così? – »
« Esprimiti con la chiarezza di un Maestro di Luce, chiedendoti: – Un Maestro di Luce, si esprimerebbe così? – »
« Esprimiti con poche parole, chiedendoti: – Un Saggio, si esprimerebbe così? – »
« Esprimiti con dolcezza, amorevolezza, compassione, chiedendoti: – Un Angelo, si esprimerebbe così? – »
« Se puoi, guarda i suoi occhi, mantieni il contatto con il suo corpo, dona una carezza, circonda amorevolmente le sue spalle con il tuo braccio. » « Prima di concludere l’incontro: rassicurala con fiducia, motivala con sicurezza, esprimile il tuo Amore, donale un tenero abbraccio, confermale la tua amicizia. »
« Ringrazia l’Anima che ti ha donato il suo ‘segreto’, di aver dato a te l’occasione per apprendere ‘l’arte di ascoltare, di aiutare’. »
« Allontanati con un sorriso, tieni leggero il tuo cuore, lascia libere le tue ali… »
« Proteggi il ‘segreto’ di quell’Anima: donalo al tuo Angelo. »
« Rimani in ascolto: la tua Anima ti aiuterà a comprendere; il tuo Angelo ti suggerirà se e quando, puoi donarle un altro aiuto, offrirle un nuovo dono. »
« Chiedi all’Angelo dell’Anima che ha condiviso con te il suo ‘segreto’, di accompagnarla, di aiutarla, di sussurrare nel suo cuore, quanto è a lei necessario. »
Sii accorta:
« Dona la tua verità, ma non inculcare nulla, nemmeno la verità che hai sperimentato vera. »
« Non forzare, per nessun motivo, le porte che percepisci chiuse: puoi continuare il tuo dialogo, attraverso il tuo sguardo dolce, con la tua presenza amorevole, rimanendo in un silenzio accogliente. »
« Non contraddire le sue opinioni, semplicemente testimonia la tua verità. Non discutere su ciò che non condividi, amorevolmente dona la tua esperienza. »
« Non lasciarti influenzare da nulla, né da ciò che è stato espresso, né da ciò che non è stato detto, né dalle lacrime… »
Ricorda:
« Se ti viene chiesto un consiglio su un rapporto, in una relazione, non ti sarà possibile donare la tua opinione reale, fintantoché non hai ascoltato tutti gli interessati… »
« Ognuno ha una sua storia, ognuno ha una sua visione, ognuno ha una sua espressione. Il presente può essere il risultato del passato… »
« Non pensare agli assenti… come sono stati descritti dai presenti… »
« Tutto ciò che viene pensato, detto, presupposto, programmato, influenzerà le persone, intensificherà quanto rilevato, creerà il futuro… »
Quindi:
« Accogli tutto ciò che vi è in un cuore. Aiuta a liberarsi da tutto ciò che è stato creato dalla mente. »
« Accompagna verso la compassione, il perdono. Fa’ ogni cosa possibile, per dar spazio alla pace del cuore, alla quiete, all’armonia. »
« Proteggi chi ti parla ricordandogli quanto le parole creano… »
« Proteggi l’Anima della quale ti viene parlato, evitando giudizi. »
« Proteggiti, rimanendo attenta ai tuoi pensieri, responsabile di ogni tua parola. »
Commento Amata Anima Luminosa,
questi sono alcuni piccoli ‘Semi’, delle grandi ‘spighe’ donate dagli Angeli, su come porsi nei dialoghi, ma in questo momento non mi è possibile ampliare l’argomento.
Per esperienza, so che ogni ‘riassunto’, può creare timori, può portare a sentirsi inadeguati, dare la sensazione di non aver compreso tutto.
Rimani serena, il desiderio di donare solo Amore, Luce, aiuto, lascerà libera la nostra Anima di guidarci passo dopo passo.
Con fiducia, lasciamo spalancati i nostri cuori, per accogliere in ogni momento i suggerimenti dei nostri Angeli.
Dolcemente, teniamo aperte le nostre mani, per ricevere ora, altri piccoli ‘Semi’.
|