La Danza della Vita
|
Da bambini la vostra prigione concettuale non era interamente chiusa; continuavate a conservare la capacità di entrare nel mondo dell'eterno essere. Come figli risvegliati di Dio, sarete di nuovo in grado di accelerare o rallentare lo scorrere del tempo, di fermare le gocce di pioggia contro il vetro, o la guerra in Medioriente. Con la consapevolezza ininterrotta dell'eternità, con il vostro sistema automatico di analisi dei dati che vi fornirà risposte infallibili alla velocità di migliaia di volte al secondo, avrete tempo più che sufficiente per valutare correttamente tutti i fattori presenti in un determinato momento, in ogni possibile circostanza.
Determinerete la linea d'azione ottimale con la facilità e la grazia di un ballerino. Sceglierete sempre il sentiero della risposta migliore, non perché vi manchi il libero arbitrio, ma perché tale sentiero rappresenterà per voi sia la via più facile, che quella di maggiore realizzazione. Non userete più la vostra volontà personale per commettere inutili errori, ma per scoprire quale potrebbe essere il ruolo più creativo da assumere nella totalità. Scegliendo di compiere il volere di Dio, scoprirete l'unica vera libertà. La vostra capacità raggiungerà la sua perfezione potenziale, così non sarà difficile correggere le disarmonie delle situazioni storiche in cui vi troverete.
Vivendo in questo stato di grazia, funzionerete in maniera molto simile ad un computer: controllerete le variabili di ogni data situazione, determinerete il modello ottimale di condotta, misurerete, inserirete nuovi dati, e cosi via, molte volte al secondo. Tutti i dati pertinenti alla situazione saranno elaborati automaticamente a livello inconscio. Coscientemente, saprete sempre qual'è la linea d'azione da seguire per sviluppare il massimo delle vostre potenzialità. Il vostro meccanismo interiore di controllo, ritornato finalmente sotto la guida dell'impulso direttivo della Vita, si occuperà in maniera inconscia di ciò. Sarà semplice e naturale come il respiro. La chiave per questo nuovo tipo di funzione sta nell'aver fiducia nel progetto che il Creatore ha già inserito nel vostro corpo fisico.
Potete immaginare quanto sarebbe scomodo, se vi venisse richiesto di assumervi la responsabilità cosciente di tutti i sistemi automatici del vostro corpo? In un certo senso, è questo quello che fate, quando non tenete conto dei vostri sistemi autonomi di elaborazione delle conoscenze, e privilegiate il processo del pensiero razionale. Storicamente, la vostra mente è stata occupata da un carico superfluo di stimoli sensoriali che non erano affatto destinati ad essere sottoposti al processo cosciente. La vostra funzione cosciente appartiene ad un altro regno, il regno della creazione spontanea, della danza, della musica e della gioia. Perché questo è quello che cominciate a fare quando ricominciate ad aver fiducia nell'impulso della Vita: iniziate a danzare - a danzare al ritmo della vostra anima.
Ci sono sette canali vibratori fondamentali all'interno del corpo energetico globale dell'Essere Planetario. Internamente ad ognuno di questi sette canali primari ci sono sette canali secondari. L'esecuzione cosciente delle vostre responsabilità creative secondo il disegno globale, avverrà nell'uno o nell'altro dei sette canali primari. La scoperta di quale sia il livello dell'Essere Planetario nel quale siete destinati a svolgere una determinata funzione, non avverrà tramite un processo intellettuale. Avverrà attraverso la sensibilità interiore alle sensazioni, alle vibrazioni ed ai ritmi planetari.
Una volta che sarete in armonia con questi ritmi, scoprirete che i doveri funzionali che siete chiamati a svolgere, sono proprio le cose che volete maggiormente fare. Non più schiavi delle false responsabilità, nate dalla paura e dall'assuefazione ai modelli passati, prenderete gli strumenti del vostro mestiere e gioirete nell'espletamento creativo del volere di Dio.
Quando lavorerete in questo nuovo modo, ognuno sentirà le differenti note del compito funzionale di qualsiasi altro, e danzerà realizzando il proprio dovere particolare. In ciascuno dei canali primari, tutte le melodie avranno lo stesso ritmo e la stessa base musicale, ed ogni canale sarà in relazione armonica con tutti gli altri. Tutt'intorno a voi, ovunque sul pianeta, risuoneranno gioiose melodie, tutte perfettamente sincronizzate l'una con l'altra, all'interno di un'orchestrazione squisitamente equilibrata: sarà una sinfonia perfetta, una canzone d'amore del Creatore al pianeta Terra.
In questo stato di grazia, non sarete più obbligati dagli stringenti dettami delle vostre interpretazioni razionali. Non sarete più tenuti prigionieri dentro la struttura dei vostri concetti. Sarete liberi di passare fluidamente, in una gioiosa oscillazione ritmica, dalla realtà come totalità immanifesta di Dio, alla realtà come Sua specifica proiezione funzionale nella forma. Pescando direttamente dai sistemi d'informazione dell'Essere Eterno, la vostra specie ricondurrà la Terra ad un'età di gioia e prosperità inimmaginabili.
Il programma del vostro vero lavoro qui sulla Terra esiste già dentro di voi. Non è necessario che prendiate istruzioni da ciò che si trova fuori di voi, non da questo libro, forse ormai sorpassato quando lo leggerete, non da persone, oggetti, od eventi. Queste cose possono aiutare a volte, ma il vostro compito primario è di risvegliare il Cristo vivente nel vostro cuore. Quella è la vostra vera identità. Esprimete Dio in tutto quello che siete, e gettate via le stampelle che vi hanno aiutato a fare i primi passi insicuri attraverso la storia.
Voi siete il mezzo attraverso cui Dio ama la Creazione. Siete l'occasione grazie a cui le energie catalizzatrici dello stadio finale del processo creativo emergeranno.'Siete i sommi sacerdoti e sacerdotesse, investiti dell'autorità di compiere l'unica vera Messa, la Messa Cosmica del Mondo, nella quale la Materia viene innalzata con amore alla Presenza di Dio, e insufflata del potere e della Vita dello Spirito.
Perciò siate consapevoli, o figli della luce, della vostra importanza, non come individualità distinte, ma come ingredienti determinanti della struttura di tutta la Creazione. Le cose che fate oggi, le cose che farete domani, quelle che farete la settimana prossima, hanno un significato molto più grande di quanto possiate sospettare. Siate coscienti di quello che fate, perché siete il seme, l'origine di molte cose che debbono avvenire. Attraverso le vostre azioni di oggi, vasti mondi verranno creati e distrutti. Proprio come un telescopio puntato su di una stella lontana deve effettuare solo una piccolissima rotazione intorno al suo fulcro, perché la zona su cui è puntato si sposti di molti anni luce, così voi vi trovate in quel luogo dell'inizio che avrà effetti immensi sui mondi futuri non ancora nati.
Siate consapevoli di ciò. Siate consapevoli di voi stessi. Siate consapevoli della vostra responsabilità. L'esistenza in questi mondi della forma è un privilegio meraviglioso, troppo bello per essere espresso a parole, ma è anche una responsabilità. Dovete cominciare ad accettare questa responsabilità, oppure la vostra libertà continuerà ad essere limitata, come lo è oggi.
Abbandonate la struttura della passata identità; consegnate ai guardiani delle porte dell'Eden tutte le vostre definizioni di adesso; desistete dal vostro sciocco attaccamento alla realtà e venite ad unir-vi a noi nella libertà delle stelle. Il passaggio è aperto. Morite a tutto quello a cui così stoltamente vi aggrappate. Deponete le vostre credenze, riconoscendole per quegli agenti di separazione che in effetti sono. Non riponete la vostra speranza in nient'altro che in ciò che è, e contemplatene la pienezza ad ogni istante. Tempi nuovi stanno davanti alla vostra specie, tempi di realizzazione, di pienezza e di avventura. Accettate questi tempi. Muovetevi verso di loro. Danzate nell'impeto della loro inevitabilità. Questo è il respiro della Vita e la musica di Dio, da cui siete rimasti esclusi per così lungo tempo. La vita è adesso. La Vita nella Presenza di Dio esiste soltanto in quest'istante preciso. 1 pensieri orientati verso il passato o verso il futuro, servono soltanto a restringere e limitare la quantità della corrente vitale che infonde vita alla vostra manifestazione. Non avete idea di quanta energia scorrerà attraverso di voi quando avrete dato prova della vostra lealtà e liberato i vostri sistemi energetici dai loro blocchi.
Riuscite a liberarvi delle strutture concettuali orientate verso il passato e il futuro, che impediscono l'avverarsi di ciò? Volete venire con me, unirvi a me in un viaggio di inimmaginabili avventure? Venite, amici miei, la porta è aperta. Abbandonate la paura. Abbandonate la ragione. Lasciate indietro il passato. E preparatevi alla trasformazione.
Ci sono passi preparatori per avvicinarsi al punto di potersi aprire alla trasformazione, ma questo non è un processo sequenziale, non è un rituale complicato. Può succedere in un batter d'occhio. Richiede un solo passo, una sola decisione, un solo evento. Quando questo ha luogo, è facile come respirare, semplice come un sorriso; all'improvviso, semplicemente sapete; all'improvviso, sapete ad un livello di certezza che rende impossibile ogni diverso tipo di conoscenza. 1 vostri occhi si aprono, per la prima volta vedete cosa c'è oltre la parete della prigione, fate un salto. Saltate nell'ignoto: vivi, svegli, per la prima volta consapevoli di chi veramente siete. Quando sarete pronti a fare questo balzo, lo saprete. Non ci sarà altra scelta. Improvvisamente realizzerete che tutte le paure, i problemi, tutti i dilemmi razionali facevano solamente parte di un sogno, di una finzione che avete ostinatamente continuato a tenere in vita.
Identificandovi con l'Essere che è il fondamento di tutta quanta la Vita, potete comprendere che la forma particolare attraverso la quale coscientemente vi proiettate in questo momento, non è quello che siete realmente. Non appena iniziate a vedere il vostro corpo come uno squisito strumento di esplorazione,
destinato ad esprimere il vostro spirito, potete rilassarvi- Le vostre preoccupazioni riguardo alla sopravvivenza iniziano a sparire. Non significa che il corpo diventi poco importante, ma piuttosto che è avvenuto un cambiamento fondamentale di identità. Voi non siete il vostro corpo. Non siete i vostri pensieri. Non siete quello che sentite, e nemmeno il ruolo che svolgete
le esperienze che avete. Voi siete lo Spirito stesso della Vita che danza nel corpo umano, dilettandosi della splendida opportunità dell'incarnazione, che esplora i regni della materia, e benedice la Terra e tutto quello che c'è su di essa.
Il processo psicologico che fa scattare questa consapevolezza ha luogo nell'attimo presente. Dovete essere lì, pienamente presenti, per farne l'esperienza. Non è difficile. Semplicemente siate consapevoli di qualunque cosa stiate facendo. Se state spalmando il pane, non pensate alla vostra sete. Se state ascoltando un amico, non pensate a quello che direte dopo. Se state mangiando qualcosa, non pensate a quello che farete quando il pasto sarà finito, ma mostrate il vostro apprezzamento verso la Terra, tramite la più completa attenzione.
In qualunque attività siate coinvolti, siate totalmente lì con tutta la vostra consapevolezza. Questo vi attirerà nella Presenza di Dio, e vi mostrerà velocemente quali aree della vostra vita hanno maggiormente bisogno di rettifica. La questione non è quanta Presenza di Dio potete far entrare nella vostra vita, ma quanto della vostra vita potete far entrare dentro il presente. La Presenza di Dio è ovunque. Dovete soltanto abbracciarla coscientemente con la vostra attenzione.
Una volta che avrete imparato a focalizzare l'attenzione nell'attimo presente, potrete cominciare ad affidarvi alle vostre facoltà intuitive per riceverne indicazioni. Queste fonti intuitive sono il rapporto diretto che avete con la totalità del vostro essere. Fidatevi di loro. Non v'inganneranno. Sorgono involontariamente dalle profondità del vostro essere, come il respiro che esalate. Vi informano istantaneamente di tutto quello che avete bisogno di sapere, in qualsiasi situazione. Vi forniscono un resoconto, basato sull'infallibile saggezza del vostro Creatore, che sa sempre quale è il modo migliore di comportarvi in ogni circostanza. Non vi possono aiutare per il futuro. Non possono aiutarvi per il passato. Ma possono essere ì vostri inestimabili piloti nel momento presente.
Può darsi che il seguire questi impulsi intuitivi distrugga molti modelli di comportamento precedenti, ma non pensateci due volte, lasciateli cadere. Procedete con la fede di un bambino. Sarà molto meglio per voi distruggere da soli quei modelli di vita disarmonici, piuttosto che aspettare che la crescente intensità vibratoria che avvolge l'atmosfera terrestre li distrugga per voi. L'informazione di cui necessitate viene decodificata dalla composizione strutturale di ogni singola cellula del vostro corpo. Cercatela lì.
L'intervallo di esitazione che esiste tra il vostro iniziale impulso vitale e la sua eventuale accettazione o rifiuto, può sembrare una cosa da niente, ma se si considera quanti intervalli simili esistono mediamente in un giorno, e quanta energia umana collettiva si riversa in questi intervalli, vengono le vertigini. t questa l'apertura attraverso cui tutta la vostra specie viene prosciugata della sua sostanza vitale. Per compiere il lavoro che avete davanti, non potete permettervi un simile spreco.
Il condizionamento culturale vi ha convinto che distogliere l'attenzione dalla considerazione razionale degli eventi passati e futuri, paralizzerebbe la capacità di attendere alle vostre responsabilità. In realtà vi renderebbe liberi di dedicarvi alle vostre vere responsabilità.
Queste consistono nell'essere voi stessi, nell'esprimere l'essenza più interiore del vostro spirito, e nell'esprimere Dio nella forma sulla Terra. Per fare questo, dovete essere alla Sua Presenza. Considerate tutte le varie questioni della vostra vita, nello splendore della luce vivente che scaturisce dal Suo Essere. Tutto ciò che nella vostra situazione di vita è reale, rimarrà, e tutto quello che non è reale, non esisterà più. Che facile maniera di risolvere i problemi! Adesso la vostra ragione è troppo permeata da valori egoistici, troppo lenta e suscettibile di essere manipolata, per risolvere soddisfacentemente i vostri problemi sempre più complessi, sia personali che globali. Contate sulla luce dell'anima, sull'illuminazione del vostro spirito, per le risposte, e lasciate che qualunque cosa non regga a questa luce, torni a dissolversi nell'oscurità dalla quale è venuta.
Se un giorno, improvvisamente, scoprite di essere svegli come se aveste sperimentato il processo psicologico, ma sentite di non essere ancora fermamente radicati nella nuova realtà, restate zitti durante questo periodo di transizione. Non usate i poteri ottenuti in modo da attirare l'attenzione. Il momento dell'azione verrà presto. Quando verrà, lo saprete con certezza. Nel frattempo, non limitate intenzionalmente il vostro spirito, ma andate avanti nelle vostre occupazioni allegramente, con il minimo di coinvolgimento personale, mantenendovi centrati nello spirito vivente dentro di voi. Quando diverrete saldi e sicuri di sapervi mantenere nella Presenza di Dio, troverete la somma realizzazione semplicemente nel fare ciò che vi è richiesto in quel momento.
Nello stato di grazia, le vostre false identità cadranno e rimarrà, durante il periodo della vostra in-formazione, un'identità individuale molto più flessibile e funzionale di qualunque altra abbracciate adesso. Quest'identità non sarà un'identità esclusiva, che si sente separata dal resto della propria specie, ma un'identità di cooperazione che comprende di poter servire il tutto attraverso la sua unicità.