)*(Stazione Celeste)

 

L'ALTRA ASTROLOGIA: IL CIELO IN TASCA

di Laura Bendoni

 

 

SATURNO E URANO: IL MAESTRO E IL RIVOLUZIONARIO

In questo tempo di cambiamento dove la crisi globale dilaga in ogni angolo del mondo e nell’umanità si alza sempre di più l’onda della “paura del domani”, Saturno e Urano nel loro percorso celeste, camminano vicini… o forse è meglio dire “abbastanza vicini”, per offrire il loro contributo all’umanità. Ogni tanto Urano si ferma ad aspettare Saturno che come al solito si muove lentamente per salire e salire orientando il passo verso altezze a noi sconosciute, appoggiato al suo nodoso bastone che gli permette di calcare “terreni impervi” là dove nessun altro essere potrebbe mai arrivare... e Urano invece, così veloce ed imprevedibile nel suo muoversi, impaziente nell’attendere il Vecchio Maestro che sembra rispondere alle sue sollecitazioni rivolgendosi a Lui con un semplice sguardo... Non serve la parola perché nel suo silenzio sacro è proprio il suo sguardo a parlare, la sua forza è “in quello specchio dell’Anima”: i suoi occhi, che sembrano dire: “Io Sono... Saturno-Kronos, il Tempo... Sul mio mantello invisibile pesano le Ere... I tempi che furono... Il percorso nei tempi dell'umanità… Non posso correre perché è proprio nel mio ritmo lento che passa il mio messaggio per il popolo della terra: imparare a rispettare le regole diventando consapevoli del proprio operato! la responsabilità dell’essere è alla base di tutto questo e non si impara velocemente ma attraverso un duro lavoro, una lunga elaborazione... tu lo sai bene Fratello...“ ma certo! Urano conosce bene il programma che il cielo ha realizzato per il popolo della Terra, ma è nella sua natura andare oltre il tempo... E il tempo è anche Saturno... E così risponde a quell’affermazione dicendo: “se la tua natura si muove in un ritmo lento... la mia si agita in un sistema senza confini; Io Sono... Il Cambiamento! Il mio lavoro è quello di abbattere le regole per affermare nella consapevolezza dell’essere, l’ambita libertà in un sistema nuovo e senza limiti... devo andare oltre ciò che è stato... oltre il percorso stabilito da te ma senza il quale io non potrei essere... Sei tu a spianare la via... Sempre tu ad orientare l’umanità a svolgere il lavoro necessario per togliere dal sentiero... Sassi, rami secchi, vecchie rovine... senza il tuo lavoro di pulizia e di ordine, la Via non potrebbe accogliere l’Acqua pura versata dalla brocca che attinge alla Sorgente Eterna della Vita Cosmica...”  e così i due continuano il loro percorso insieme, uniti in un’alleanza di profonda consapevolezza propria dei grandi esseri cosmici.

In realtà Trismegisto diceva: “ciò che è in alto è come ciò che è in basso...” ed il lavoro dei Grandi Esseri attiva sulla nostra terra la stessa condizione: “lavorare per trasformare ogni cosa”…

Questo tempo di cambiamento radicale, così atteso, contestato, messo in dubbio, rinnegato, temuto ma anche così chiaramente evidente agli occhi di ognuno di noi, per molti solo “guardato” per altri davvero “visto” e quindi considerato come segnale di trasformazione radicale, questo tempo di cambiamento che sempre di più si sta manifestando nella nostra umanità ma che in realtà contempla qualcosa di molto più grande che non possiamo forse immaginare... noi umani lo chiamiamo “Crisi” e di fatto lo è, ma per noi esseri umani questo termine è significativo di “drammaticità e angoscia” perché siamo ancora legati ad un vecchio modello che potremmo definire “saturniano” a questo punto... Questo vecchio modello dove attinge anche la nostra terminologia, continua a confermare un ulteriore modello concettuale che si riferisce all’espressione della sofferenza che noi conosciamo molto bene dal punto di vista umano, ma se ci fermiamo a quel significato troppo semplicistico per i nostri tempi, tale sofferenza non ci permetterà di scorgere in questo “tempo di trasformazione” la nascita di modelli nuovi che Urano il Rivoluzionario già si appresta a passarci anche attraverso immagini ed intuizioni.

È proprio questo il disagio che imperversa nella nostra umanità ed il lavoro a due “del Maestro e del Rivoluzionario” diventa sempre più intenso manifestandosi in una semplice frase propria della simbologia saturniana: “andare oltre l’evento per scoprire la causa”... E allora bisogna imparare a “guardare oltre per vedere e quindi per diventare consapevoli del motivo celato nella parola crisi… “Il Passaggio”… E quindi il cambiamento... ma prima di arrivare a questa verità, l’elaborazione, come dice il Maestro, è lenta... Dobbiamo imparare a collocare anche questo termine in una “nuova concezione”; nuova perché  Saturno il Grande Maestro, colui che scandisce il tempo dell’umanità in quanto Saturno-Kronos è anche “Il Tempo”, il Maestro Celeste che cammina lentamente nel suo eterno “andare e venire” e  ci guarda da lassù con aria seriosa considerando in Lui una sorta di “atteggiamento” per meglio conoscere “il personaggio”, atteggiamento che si avvicini  alla nostra concezione per quanto sia possibile umanamente farlo... Lui... Saturno... Non dice niente... Non cambia espressione.. Rimane impassibile invece, e nell’aura di quel silenzio sacro dove tutto è in armonia con l’ordine delle cose, Il Maestro offre il suo aiuto ad ognuno di noi e alla nostra umanità... rivolta ad un Nuovo Sistema di Vita che l’Umanità già sta elaborando! In molti ne sono consapevoli ma moltissimi altri non ancora... Eccolo il risveglio!! Il Rivoluzionario Urano ci scuote dissestando il terreno dove le nostre radici si ancorano... E così vacillano le nostre sicurezze... Si alza un gran polverone in questo vento cosmico uraniano e non riusciamo più a definire i confini… ad identificare le direzioni che invece prima erano molto chiare... quei cartelli scritti... quelle regole che sicuramente ci hanno permesso di muoverci in un terreno protetto... o magari lo abbiamo solo creduto... il vento li sta spazzando via! e se la nostra vista è annebbiata perché gli occhi bruciano dalla sabbia del tempo che il vento ha sollevato, è umanamente comprensibile l’angoscia del nostro “non poter ancora vedere” ed è comprensibile la paura di perderci... di perdere il controllo in questo mare di vento, di terra ed acqua alimentati dal fuoco lento della consapevolezza che sempre di più diventerà manifesta.

La giusta azione accompagnata dal giusto pensare segue la linea del Tao: “il saggio agisce senza agire...” ovvero “Lascia che sia...” !! È così che la consapevolezza insufflata nella coscienza umana dal Maestro e dal Rivoluzionario, ci permetterà di alimentare questo seme di nuova vita che attiverà nuove concezioni superando ciò che fa parte di un tempo che fu... ed è così che riusciremo ad identificare in questo “tempo di crisi” la motivazione vera di ciò che sta avvenendo quaggiù.

“Tutto si trasformerà” dice Urano... “Ogni situazione, cosa, ogni sistema che racchiude in se milioni e milioni di altri sistemi… Tutto cambierà per forza di cose... Sta finendo il tempo in cui voi esseri umani vi identificavate con i vostri simili e soprattutto con l’avere... Mentre imparerete solo a confrontarvi con tutto ciò... perché non sono le cose che avete e che credete di possedere ad affermare il vostro potere! Il vostro vero potere siete voi stessi!... ma dovrete scoprirlo... e Il tempo non è lontano”.

Saturno ha raggiunto Urano. Sono due grandi maestri. Così apparentemente diversi i loro compiti ma in realtà “uno è l’estensione dell’altro”, una sorta di abbraccio... di unione delle forze e non una semplice collaborazione o alleanza. Il Grande Maestro ed il Rivoluzionario si guardano negli occhi in un silenzio sacro dove si può comunicare solo attraverso l’intuizione. I loro volti sono luminosi… è infatti la luce la loro espressione... ora si abbracciano e si fondono in un azzurro intenso che solo il cielo sconfinato e senza limiti conosce.

Se apriamo gli occhi senza temere il vento intorno a noi, rimarremo meravigliati dal fatto che possiamo vedere!! Sì! Possiamo vedere anche noi quel cielo stellato... E tutti insieme, attraverso una nuova visione di speranza, attendere il nuovo giorno che arriverà.

Sarà in quel momento che riconosceremo Urano come portatore di una nuova realtà di vita che in molti definiscono “Coscienza Cristallo”… e il Battesimo della Nuova Umanità avrà luogo… ma questo è un altro argomento…

Laura Bendoni

http://www.ilgiardinodeicristalli.it