)*(Stazione Celeste)

 

 

Tzolkin il Calendario sacro dei Maya

(estratto dall'articolo di Gloria Guajardo* "Astrologia Messicana una sintesi astrologica del Mesoamerica" )

 

[...]

L’intera saggezza del mondo antico si sintetizza in quello, che è lo strumento più utile e trascendente sia per il singolo individuo che per i governi e le nazioni, poiché ci dà la corretta informazione per uno sviluppo armonico e completo: quest’eredità è il Sacro CHOLQ’IJJ (TZOLKIN), il Calendario sacro dei Maya o conteggio dei giorni.

Il sacro Cholq’ijj (Tzolkin) permette alla persona di ubicarsi nel mondo, di conoscere le proprie propensioni, capacità e debolezze e di indirizzare la sua esistenza in armonia con il suo scopo di vita per sviluppare in tal modo tutta la sua potenzialità del passato, il presente e il futuro.

Il sacro Choloq’iij (Tzolkin) è un calendario Sacro, una misurazione dalla Terra a Venere, di 260 giorni o energie che derivano dal moltiplicare i 20 giorni del mese maya per la settimana, che è di 13 giorni. I primi (20) sono prodotto della convergenza delle 10 correnti energetiche cosmiche e delle 10 correnti telluriche, gli altri (13) delle congiunture principali dell’essere umano. Per questo motivo il numero 20 in maya si chiama WINAK, che significa "UNA PERSONA". Il Winal o Winak, mese maya, è anche in relazione con le 20 dita dell’essere umano: 10 delle mani, collegate al cosmo, e 10 dei piedi, in contatto con la Madre Terra, la corrente tellurica, cuore della terra e cuore del cielo. Ai 20 giorni (Winak o energie) si antepongono cifre dall’1 al 13, ottenendo così l’unità di calendario di 260 giorni, al termine dei quali torna a ripetersi il conteggio senza interruzione.

Questo sistema di misurazione non contempla le posizioni del Sole della Luna o delle stelle, poiché è un calendario dimensionale energetico" .

[...]

Il Dott. Argüelles, nordamericano di origine messicana, ci regalò, un paio di decenni fa, uno stupendo libro chiamato "Il Fattore Maya", in cui partendo dal suo studio del calendario Tzolkín creò il "Dreamspell Calendar" (Sortilegio del Sogno) con il proposito di aiutarci a recuperare l’informazione galattica attraverso affermazioni e meditazioni quotidiane, che ci facessero accedere alla quarta dimensione del tempo. Argüelles stilizzò i glifi e cambiò o adattò un nome "più Galattico" ai 20 giorni Segni del Tzolkín, come, per esempio, chiamare "Skywalker" il segno CANNA, "Worldbridger" il segno MORTE" o "Warrior" il segno CIVETTA. Inoltre battezzò anche i 13 numeri energetici, mettendoli in relazione con le famose 13 Lune.

Riuscì a stabilire la correlazione tra questo calendario e quello Gregoriano a partire dal 26 Luglio del 1992 e da quel momento ha sviluppato un movimento mondiale per l’accettazione del calendario di 13 Lune che coincide meglio con i ritmi dell’uomo e l’universo.

Attualmente si può scaricare da Internet il programma del "Dreamspell Calendar" e seguire quotidianamente le affermazioni e meditazioni che ci aiuteranno a sincronizzarci armoniosamente con il ritmo dell’universo attraverso il "Telaio dei Maya" o "Modulo Armonico", che è il nome dato da questo autore al calendario Tzolkín. Tuttavia, il sogno messianico di Argüelles si è scontrato con la tradizione e la scienza: da un lato vi sono i sacerdoti maya che continuano la divina funzione ereditata e tramandata da secoli di generazione in generazione, per i quali l’interpretazione di Argüelles e di molti altri è pura elucubrazione notevolmente separata dalla tradizione; a questo proposito nel Quinto Incontro Indigeno delle Americhe e Terzo Forum Internazionale sulla Spiritualità Indigena, celebrato nell’aprile 2002 a Caguas, Portorico, essi hanno dichiarato quanto segue:

"Denunciamo anche l’indebita appropriazione dei patrimoni culturali dei Popoli aborigeni da parte di indigeni e non indigeni con fini commerciali, come il denominato ‘turismo sciamanico’, il ‘folklore pseudo sacro’ ed il sincretismo frammentato o riduzionista che pretende di trasformare la spiritualità indigena in un prodotto da supermercato" (Consiglio dei Principali Ajq’ijab Maya di El Salvador. "Declaración de Caguas, Puerto Rico". Punto # 4 degli accordi.)

Dall’altro lato, quello della scienza, si parla dell’errore di calcolo di Argüelles, che, al posto dell’anno 1519, considerò l’anno Ce acatl azteco (canna) come se fosse il giorno di nascita del mitico Quetzalcoátl o Topiltzin. In seguito mescolò i numeri in modo tale da indicare il 1987 (9 "inferni" per 52=468 "anni"+1519) come inizio della meditazione mondiale di supposti "maestri", che dovrebbero essere 144.000 per la loro connessione biblica con i 144.000 eletti, ecc., ecc., ecc.

Personalmente mi piace il suo lavoro, nonostante poco per volta stia apparendo sempre di più come un meraviglioso racconto fantastico e ci dimostri che le correlazioni numeriche e i giochi che se ne possono fare sono infiniti senza che per questo siano la verità assoluta e, ancor meno, degna di un’ufficializzazione mondiale. Il suo lavoro, come tutto, dovrà superare la prova del tempo.

[...]

*Gloria Guajardo

Laurea in Lettere Spagnole e Classiche (UDEM). Laurea in Mass Media (UDEM). Master in Docenza Superiore (UR). Specializzazione in Museologia e arti Visive all’ UIA di Firenze. Specializzazione in Documentarismo storico all’AMEB di Madrid, Spagna. Ventotto anni di professorato come parte del chiostro accademico delle più importanti università di Monterrey e del Messico: ITESM (Instituto Tecnológico de estudios superiores de Monterrey), UDEM (Universidad de Monterrey), UR (Universidad Regiomontana), ARTE, AC (Instituto superior de arte y cultura).

Editrice della rivista Galere. Saggista del dossier "Aquí Vamos" del giornale El Porvenir. Collaboratrice di diverse riviste letterarie di Università messicane e fondazione culturali. Museologa per conto dello studio Museum per allestire tre musei regionali e parecchie mostre temporali.

Valutazioni editoriali di opere astrologiche per conto di LLEWELLYN WORLDWIDE (USA).

ALTRE "SCIENZE":Astrologa professionista da otto anni.Terapeuta certificata dei Fiori di Bach e Perelandra; cromoterapia, aromaterapia, master in Reiki 4° livello di energia universale e umana. Appartenente a diversi circoli internazionali ermetici.

E-mail dell’Autrice: fiabbe98@yahoo.com

* * *

Estratto dall'articolo "Astrologia Messicana una sintesi astrologica del Mesoamerica" di Gloria Guajardo, publicato nel sito www.cirodiscepolo.it .

Per scaricare la versione integrale dell'articolo (di 27 pagine) in formato pdf clicca qui

 

leggi anche sullo stesso argomento:

Il falso Calendario Maya: Dreamspell/Tredici Lune

di

Carl Johan Calleman

 

 

 

www.stazioneceleste.it