La felicità


Forse è più facile afferrare questa idea usando il termine "Vita" al posto di "Dio". Si tratta di parole intercambiabili, perciò il significato generale non ne risulta alterato. Semplicemente la vostra comprensione migliora.

Tutto ciò che è, è Vita. Se la Vita avesse bisogno di qualcosa per produrre un risultato, dove lo prenderebbe? Non esiste nulla al di fuori della Vita. La Vita è Tutto Ciò Che È, Che È Stato e Che Sarà.

Dio non ha bisogno che accada nulla, al di là di ciò che sta già accadendo.

La Vita non ha bisogno che accada nulla, al di là di ciò che sta già accadendo.

L’Universo non ha bisogno che accada nulla, al di là di ciò che sta già accadendo.

Questa è la natura delle cose. E così che funziona, e non nel modo che voi immaginate.

Nella vostra immaginazione avete creato l’idea del Bisogno, a partire dalla vostra esperienza del fatto che per sopravvivere avete bisogno di determinate cose. Ma supponete che non vi importasse vivere o morire. Allora, di cosa avreste bisogno?

Di nulla.

Ecco la verità: è impossibile per voi non sopravvivere. E impossibile non vivere. La questione non è se vivrete, ma come. Quale forma prenderete? Quale esperienza farete?

Vi dico questo: non avete bisogno di nulla per sopravvivere. La vostra sopravvivenza è garantita. Vi ho donato la vita eterna, e non ve l’ho mai tolta.

Ora forse direte: "Sì, ma la sopravvivenza è una cosa, la felicità è un’altra". Immaginate di aver bisogno di qualcosa per poter sopravvivere felicemente, supponete di poter essere felici solo in determinate condizioni. Non è vero, ma voi credete che lo sia. E poiché la credenza produce l’esperienza, avete sperimentato la vita in questo modo, immaginando un Dio che abbia le stesse vostre esperienze. In realtà, questo non è vero per Dio come non lo è per voi. L’unica differenza è che Dio lo sa.

Quando anche voi lo saprete, sarete come Dio. Avrete la completa padronanza della vita, e tutta la vostra realtà cambierà.

 

Ora, ecco un grande segreto:

La felicità non dipende dal verificarsi di determinate condizioni.
Al contrario, determinate condizioni si verificano come risultato della felicità.


Questa affermazione è così importante che vale la pena ripeterla.

La felicità non dipende dal verificarsi di determinate condizioni. Al contrario, determinate condizioni si verificano come risultato della felicità.

La stessa cosa vale per qualunque stato dell’essere.

L’amore non dipende dal verificarsi di determinate condizioni. Al contrario, determinate condizioni si verificano come risultato dell’amore.

La compassione non dipende dal verificarsi di determinate condizioni. Al contrario, determinate condizioni si verificano come risultato della compassione.

L’abbondanza non dipende dal verificarsi di determinate condizioni. Al contrario, determinate condizioni si verificano come risultato dell’abbondanza.

Per qualunque stato dell’essere che possiate immaginare vale il fatto che l’Essere precede l’esperienza e la produce….

 

 

da Comunioni con Dio
di Walsch Neale (Sperling e K.)

<--