)*(Stazione Celeste)  

 

FAQ delle liste provinciali della Stazione Celeste 

 

  

FAQ

 

 

Che tipo di messaggio devono essere inviati alla  liste provinciali?

le mailing-list provinciali sono degli spazi virtuali che permettono la comunicazioni via e-mail tra gli scritti, il tipo di comunicazione è principalmente finalizzata a favorire la conoscenza e il conseguente incontro fisico tra gli iscritti , pertanto esse dovranno servire per condividere con gli iscritti informazioni, ed emozioni, ma anche ad esempio accogliere la proposta di un iscritto di andare una sera al cinema, a teatro o a seguire una conferenza, oppure accordarsi per fare delle meditazioni, o anche dei gruppi di studio, o perchè no tutti insieme in vacanza :) e così via.

 

Pertanto le mailing-list provinciali dovranno essere utilizzate avendo ben presente tale finalità e non utilizzate per inviare anonime locandine per promuovere attività, prodotti e servizi.

 

Va sottolineato che tanto piu' è alto il numero degli iscritti in una lista e tanto piu' è importante attenersi a questa regola, per evitare, a chi non scarica la mail quotidianamente, di trovarsi con la casella di posta intasata di messaggi non conformi alle finalità delle liste locali, questa accortezza favorirà la crescita e lo sviluppo delle liste.

 

Come ci si iscrive?

Per iscriversi entra nel sito della lista della provincia in cui ti vuoi iscrivere e segui le istruzioni nella homepage della lista, oppure invia una e-mail a stazioneceleste_nomeprovincia-subscribe@yahoo.it (sostituendo nell'indirizzo "nomeprovincia" con il nome effettivo della provincia).

In entrambe i casi riceverai una e-mail da yahoo per la conferma dell'iscrizione,  il modo piu' veloce per confermarla è rispedire la e-mail a mittente.

 

La lista della mia provincia non è attiva cosa devo fare per crearne una?

Se il link nella provincia non è attivo, significa che ancora non è stata attivata una mailing-list in tale provincia, per attivarla basta inviare una e-mail con la richiesta, specificando la tua città e provincia di residenza, al piu' presto la mailing-list da te richiesta sarà attivata.

 

 

Come ci si cancella?

Per cancellarsi dalla News-Letter basta inviare, dall' indirizzo con cui siete iscritti, una mail a questo indirizzo: stazioneceleste_nomeprovincia-unsubscribe@yahoogroups.com  (specificando nell'indirizzo il nome della provincia relativo alla lista a cui si iscritti)  , dopo qualche istante riceverete una mail da yahoo che dovrete rispedire al mittente per confermare la cancellazione.

 

Come posso leggere le mail direttamente dal sito senza riceverle al mio indirizzo e-mail ?

Per leggere le mail inviate ad una lista locale direttamente dal sito della lista senza ricevere le mail nella propria casella di posta occorre essere registrati su yahoo ed aver impostato la modalità di invio solo web. Se sei già iscritto alla News-Letter e sei registrato su yahoo, per impostarla occorre andare sulla pagina del sito della lista  e cliccare in alto a destra su "Entra nel gruppo!", inserire ID e password yahoo e nella pagina che compare modificare le modalità di invio. Se invece non sei ancora registrato su yahoo, registrati cliccando qui .

 

Cosa devo fare per ricevere, al posto delle singole mail una sola mai giornaliera che le contiene tutte ?

Yahoo a chi è registrato consente di impostare l'invio delle mail in modo che alla fine della giornata sia inviata una sola mail giornaliera contenete  tutte le mail inviate durante il giorno, per impostarla occorre andare sulla pagina del sito della lista  e cliccare in alto a destra su "Entra nel gruppo!", inserire ID e password yahoo e nella pagina che compare modificare le modalità di invio.

 

Non ricevo piu' le mail dalla News Letter, cosa è successo ?

il programma di yahoo  che gestisce l'invio delle mail alla News Letter ha un sistema di controllo per quando non riesce a recapitare una mail ad un indirizzo: alla terza mail non recapitata sospende  l'invio della mail. Le motivazioni del mancato  invio possono essere diverse:

  • La casella di posta è satura di mail e non ha piu' spazio per accettare altre mail, questo inconveniente accade a chi non scarica la posta sul proprio PC ma la legge su web o ha chi la scarica solo saltuariamente. in tal caso occorre innanzitutto ripristinare lo spazio web cancellando una parte delle vecchie mail (verificare che le mail si siano state cancellate anche nel cestino) 

  • Il server del provider che gestisce le mail (virgilio, libero, tiscali ecc. ) ha avuto un guasto ed in quel frangente non ha potuto accettare le mail provenienti da yahoo. (Questo è un fenomeno che accade spesso a molti server in particolare ai server di tiscali e libero, in base alla mia esperienza virgilio è risultato il server piu' stabile ed è quindi uno di quelli che consiglio per acquisire un nuovo indirizzo di posta)

  • E' stato attivato nel proprio indirizzo un sistema "antispam" che considera le mail di yahoo come posta "spam" in tal caso per ovviare all'inconveniente occorre inserire l'indirizzo stazioneceleste_nomeprovincia@yahoogroups.com nella lista degli indirizzo e-mail non filtrati dall'antispam

Una volta individuata la causa e provveduto ad eliminarla,  per ripristinare l'invio delle mail della News-Letter esistono due modalità

  • Se sei registrato su yahoo per poter tornare a ricevere la News-Letter occorre togliere la sospensione che yahoo a messo a tuo indirizzo di posta, per farlo clicca qui  inserisci Id password e nella pagina che ti compare vai a togliere la sospensione all'indirizzo e-mail.

  • Se non sei registrato la soluzione è piu' drastica, ma è l'unica che conosco, per togliere la sospensione occorre cancellarsi e poi riscriversi alla lista, ma non subito, occorre aspettare almeno qualche ora in modo che la cancellazione sia registrata dal sistema che gestisce le sospensione, altrimenti l'iscrizione non viene accettate. Purtroppo quando una mail è sospesa come gestore della lista non ho la facoltà di cancellare un iscritto quindi questa procedura puo' farla solo l'iscritto stesso.

Le mail che ricevo dalla News-Letter non sono leggibili, come posso risolvere questo problema ?

Le mail inviate agli iscritti della news-letter sono in formato htm, se le mail arrivano con caratteri strani è possibile che il programma per la gestione della e-mail non supporta il linguaggio htm, (Outlook lo supporta, solitamente sono programmi di posta aziendali) in tal caso occorre impostare l'invio delle mail in modalità solo testo, per farlo occorre essere  registrati su yahoo e cliccare qui  ed inserisci la Idpassword e nella pagina che ti compare clicca su le "opzioni" del tuo indirizzo di posta e metti la spunta su "Non converti in htm".