)*(Stazione Celeste)
-L/L Research-
Special Meditation
VIDEOGIOCHI
Q’uo attraverso Carla L. Rueckert
28 Marzo 2006
Domanda di T: Q’uo, c’è una tendenza mondiale, sempre più popolare, che si riscontra proprio in questo periodo. I giovani hanno la tendenza a trascorrere il proprio tempo partecipando a giochi online. Alcuni, o la maggior parte, di questi bambini potrebbero persino avere i corpi con l’attivazione duplice [1] di cui Ra ha parlato nel materiale “La Legge dell’Uno”. Quindi, a me sembra che questi videogiochi siano una distrazione ed una perdita di tempo per bambini di quella natura o per chiunque. La mia prima domanda è: Qual è l’influenza di questi giochi per il mondo, soprattutto per i giovani?
(Canalizza Carla)
Siamo quelli a voi noti come il principio di Q’uo. Saluti nell’amore e nella luce dell’uno infinito Creatore, al Cui servizio ci uniamo al vostro gruppo questa sera. Grazie per il privilegio ed il piacere di essere chiamati al vostro circolo di ricerca. È una grande benedizione per noi che ci sia richiesto di condividere i nostri pensieri con voi e vi ringraziamo per l’opportunità.
Come sempre, vi chiediamo di essere molto attenti nel discernere fra quei nostri pensieri che vi sembrano buoni e quelli che non lo sembrano. Per favore, lasciate da parte qualsiasi pensiero che non vi sembri preciso o eccellente. Non siamo un ostacolo davanti a voi.
Grazie per questa considerazione, poiché ci permetterà di sentirci abbastanza liberi di parlare, senza essere preoccupati di infrangere il vostro sacro processo spirituale.
Oggi la vostra domanda riguarda la riunione di molti fra la vostra gente, soprattutto fra i giovani, con i giochi online che sono così popolari nelle vostre culture in questo periodo. C’è un’ampia varietà di questi giochi cui questo strumento è alquanto consapevole e vediamo questo fenomeno attraverso i suoi occhi e attraverso le ramificazioni della vostra domanda.
A noi sembra che ci siano parecchie energie diverse in movimento in questo periodo che influenzano la popolarità di un mezzo di ricreazione simile. Tratteremo perciò i vari aspetti della questione.
Innanzi tutto, lasciateci osservare lo status o la condizione dei giovani, dal punto di vista spirituale. In questo periodo, nelle vostre culture, le giovani entità possiedono, come colui noto come T ha detto, corpi in cui le energie di quarta densità sono in potenziamento. La doppia attivazione crea un’atmosfera in cui la mente della persona è sensibile ai pensieri non detti e alle emozioni non espresse. Per la maggior parte, quelle entità trovano alquanto difficile ottenere un senso di pace, abitando in condizioni di terza densità.
In quest’atmosfera di scompiglio interno, per le entità è naturale cercare mezzi per placare e calmare le loro nature inquiete. Il gioco online cui questo strumento gioca è di un genere che ha la tendenza a trascinare quei pensieri inquieti e a dar loro un mezzo di rilassamento e di dispersione. Questo è il tipo più semplice di gioco. Non viene giocato con altre persone ed il suo scopo è semplicemente quello di rilassare la mente e di allentare i vincoli della tensione e dello stress che sono aumentati a causa del tentativo di fare del lavoro intellettuale per un lungo periodo di tempo.
Davvero, per entità di questo tipo, la ripetizione del gioco delle carte o di qualsiasi gioco si giochi è efficace quanto alcune delle vostre prescrizioni che in modo simile influenzano la mente, riducendo la tensione, abbassando la pressione sanguigna, e così via. Questo tipo di videogioco, quando è una parte di uno stile di vita che è divertente per l’entità, è una parte accettabile e spiritualmente neutra del meccanismo di lotta di entità quali questo strumento (Carla).
L’aspetto successivo dei videogiochi che osserviamo è quell’aspetto che esprime ostilità. Molti dei vostri giochi su computer, che siano giocati dal sé o insieme ad altri, implicano moltissima azione drammatica in cui i personaggi sono in stato di guerra. C’è molta distruzione e molte mutilazioni che sono parte del gioco. È necessario, per giocare, muoversi attraverso gli schemi dell’aggressione, della guerra e del concetto di vittoria sopra i propri nemici.
I giochi come questo hanno una polarità mista dal punto di vista dell’effetto sulle persone che li giocano. In un senso, c’è qualcosa che deve essere detto di una persona che è consapevole, dentro il cuore, che può avere sentimenti ostili ed aggressivi che non può, in buona coscienza, esprimere nel corso normale della vita quotidiana. Un tale ricercatore può coscientemente scegliere di giocare un gioco così aggressivo per esprimere il lato oscuro del sé dal punto di vista delle emozioni negative quali la rabbia, l’impazienza, il giudizio ed il risentimento in un modo che non infrange il libero arbitrio di nessuno. [Quando] giocato in modo cosciente, dove il tempo dedicato è ad esprimere tali sentimenti in modo non-lesivo, un’entità simile può sperimentare un rilascio psicologico dalle opportunità che sono state prese per scaricare emozioni dannose e tossiche e per rimuover[le] dal sistema emozionale interiore del sé.
Tuttavia, e molto più spesso è questo il caso, quando le entità entrano in tali giochi, viene espressa un’altra struttura psicologica. Piuttosto che esserci una consapevolezza cosciente dell’amore e di un desiderio di mantenere quell’amore espellendo le emozioni negative, l’intenzione della maggioranza delle entità che scelgono di giocare tali giochi aggressivi è dilettarsi con il processo di essere potenti e capaci di difendere il sé con successo. Questa motivazione è fondata sulla paura.
C’è, in molte entità, una percezione molto precisa, nella cultura di cui sono una parte, ed è che non si sentono a proprio agio. Certamente, nei sentimenti e nei pensieri di questo strumento c’è spesso una reazione alle scelte e alle decisioni prese da chi sta al potere. Si chiede che cosa accade al suo mondo. È perplessa (Carla), e più che perplessa, è turbata. Queste emozioni sono miti paragonate al tipo di paura che è generata dagli occhi che guardano ciò che sembra essere un mondo ostile che è indifferente alle parti gentili e sensibili della natura umana. In un’entità simile la paura aumenta e c’è il desiderio di trovare un ambiente in cui, anche in un gioco, c’è l’illusione di essere in controllo.
Nell’ultimo aspetto di cui parliamo riguardo ai videogiochi online, c’è un altro livello d’espressione che ha a che fare con l’espressione in gruppi. Per molte entità c’è la sensazione di essere isolate e lontane da ogni conforto. L’ambiente esterno, non solo per i giovani ma per gente di tutte le età, può spesso sembrare desolato.
Quando gli occhi osservano la scena esterna, sembra non esserci alcun modo per creare quell’atmosfera che si desidera, l’atmosfera che incoraggerebbe sensazioni di rilassatezza, divertimento, amicizia, compagnia e il desiderio di riunirsi socialmente in un modo positivo. Invece di una tale sensazione generale di fiducia nella giustezza sociale, c’è, in molte entità, una profonda dislocazione e diffidenza del mondo esterno.
Tuttavia, in un videogioco online c’è il riunirsi di un gruppo sotto rigide regole di gioco in cui ci sono avventure cui partecipare in un’atmosfera controllata. Questi drammi virtuali sono avvincenti, complicati ed auto-espressivi. C’è l’opportunità di creare il sé e [poi] ricreare il sé da capo in un altro gioco. Ci sono opportunità per la compagnia di un certo tipo. È un sostituto delle interazioni quotidiane ed innocenti di gente nella vita realtà in situazioni reali che si riuniscono per giocare a baseball o a fare i compiti insieme o altre opportunità sociali simili.
Ritiriamo ora la visione e diamo un’occhiata alla società in cui questi giochi online avvengono. Certamente, molte entità non vivono in situazioni urbane. Tuttavia, un’ampia percentuale della vostra gente si trova in gruppi, in paesi, città e grandi gruppi di città che formano corridoi di grande densità di popolazione. Ironicamente, più densa la popolazione diventa, più isolata si sente la gente che si trova in quelle popolazioni.
Recentemente, questo strumento (Carla) ha parlato con una coppia che ha vissuto in Oriente negli ultimi anni. Colei nota come L diceva a questo strumento che quando è arrivata per la prima volta nelle affollate città della Cina ed altri paesi in Oriente, era rimasta colpita dalla vicinanza fisica delle entità. Non riusciva a camminare per la strada senza essere ripetutamente urtata, perché c’erano così tante persone sulle strade che non c’era il posto per avere il proprio spazio.
Dopo che un certo numero di mesi erano passati, L ha scoperto di aver imparato come ignorare quelle anime intorno a lei che la oltrepassavano sulla strada. Era necessario per la sua stessa sanità e pace mentali che minimizzava la presenza di altre anime nella sua aura e si proteggeva persino contro lo stesso riconoscimento della loro esistenza. Questa è l’atmosfera che genera le persone che si rivolgono all’interno per la loro ricreazione e la loro compagnia.
L’effetto generale dei videogiochi online è parte integrante dell’effetto generale del modo in cui funziona la vostra cultura. Quell’effetto affievolisce il senso di focalizzazione e consapevolezza in un’entità. Questa tendenza della cultura ad attutire o paralizzare le emozioni ed i processi di pensiero delle entità, dal punto di vista della ricerca spirituale, è spiacevole. Vi siete messi in un ambiente che è pesantemente oppresso dall’incoraggiamento culturale a rimanere addormentati. Che siano i videogiochi o qualsiasi altro aspetto della cultura popolare, il fenomeno coinvolge moltissime persone consapevoli di pochi nomi, giochi, eventi o condizioni culturali, ci si focalizza su quelle poche icone e si esclude l’essere interessati all’esplorazione del sé.
Pensiamo che questo sia il limite fino cui riusciamo ad offrire pensieri su questo soggetto. I principi spirituali coinvolti sono esili e quindi i nostri commenti sono limitati.
C’è un’altra domanda ora?
T: Questi giochi portano polarità più positiva o più negativa a questo mondo in generale?
Siamo quelli di Q’uo e siamo consapevoli della tua domanda, fratello mio. C’è molto poco guadagno o perdita netti di polarità a causa dei videogiochi. Certamente, in alcune entità, che sono già polarizzate negativamente, alcuni dei giochi più aggressivi ed ostili possono aiutarli ad affilare il bordo della propria rabbia e collera, ma per la maggior parte il risultato netto di questi giochi è la distrazione e il sonno, insieme con la televisione, il cinema e gli altri vostri intrattenimenti.
C’è un’altra domanda ora?
T: I videogiochi online, interpretano una parte nella creazione e nello sviluppo di un complesso di memoria collettiva?
Siamo quelli di Q’uo, e siamo consapevoli della tua domanda, fratello mio. I videogiochi stessi non hanno la caratteristica di costruire un complesso di memoria collettiva.
Troveremmo interessante vedere cosa potrebbero fare le entità, che sono interessate nei giochi, per creare un gioco [che ha] il dichiarato proposito di lavorare con i principi metafisici per esaminare la vita, la società, e le annose domande quali: “Qual è la verità? Che cos’è la bellezza? Che cos’è la bontà? Che cos’è la giustizia? e così via.
Il fenomeno della [rete mondiale su] internet in generale ha la caratteristica di creare molto di più che una consapevolezza globale per tutta le gente che cerca informazioni su internet e forma un gruppo mondiale. Questo è, come ha detto questo strumento, una sorta di esercizio di allenamento, che fa sì che le persone siano pronte a pensare a tutta la tribù del genere umano come un’unica tribù. Quando si è su internet e si rimbalza da un sito all’altro, si rimbalza su tutto il pianeta, secondo i link che si seguono. Si fa in fretta a cominciare a pensarsi come un membro della comunità mondiale.
Inoltre, sembra una comunità molto amichevole, interattiva e vivace. Perciò guardiamo internet stesso come un’esperienza con ciò che sente un complesso collettivo piuttosto che confinarlo al gioco.
Certamente, qualsiasi grande gruppo di entità che si riunisce per sperimentare un evento ha la sensazione di gruppo mondiale. Tuttavia, gli eventi per cui le entità si riuniscono come gruppo globale sono passeggeri e quindi non c’è l’esperienza continua del sé come parte di un gruppo globale quando guarda, diciamo, il Superbowl o i playoff di uno qualsiasi dei vostri sport come il calcio o l’hockey.
C’è un’altra domanda ora?
T: Poiché per noi il libero arbitrio è il più importante principio da rispettare, qual è l’atteggiamento appropriato da [assumere quando] parliamo di giochi online con i bambini?
Siamo quelli di Q’uo, e siamo consapevoli della tua domanda, fratello mio. Quando si ha a che fare con altri sé di qualsiasi età, è bene andare loro incontro dove sono.
La vostra gente ha una certa quantità di tempo a disposizione; un certo numero di battiti cardiaci fra la nascita e la morte. Se un’entità prende il sé troppo seriamente, un’entità può tentare di usare ogni minuto di ogni giorno di un’intera vita in un modo positivo, costruttivo e utile. Questo atteggiamento, sebbene lodevole, risulta in un’incarnazione monotona e arida, emozionalmente.
Altre entità possono scegliere di trascorrere un’incarnazione non facendo assolutamente niente di utile. L’equilibrio, secondo la nostra umile opinione, è quell’unico punto in cui un’entità ha integrato il desiderio per il gioco, il desiderio per un buon lavoro e il desiderio per imparare con il sottostante desiderio di servire il Creatore e di servire il genere umano. Il gioco, la distrazione e la ricreazione sono parti molto valide e positive di un’utile vita di lavoro. Quindi, vi incoraggiamo a reagire ad un bambino che vuole giocare giocando con lui, facendo parte del suo ambiente e condividendo il suo divertimento.
In generale, suggeriamo che la chiave per avere a che fare con entità che vi ammirano, come i bambini spesso fanno, è di mettersi in relazione con ciò che dicono, di ascoltare le loro preoccupazioni e di entrare nella loro vita, non come chi deve sempre insegnare, ma come chi ascolta e impara. Vedetevi come partner di questa entità, senza preoccuparvi della differenza d’età. Siete partners nell’esplorazione delle dinamiche fra di voi. se siete più vecchi, naturalmente, parte della dinamica della vostra relazione sarà il desiderio di proteggere, accudire e supportare quell’entità.
Quando avete a che fare con bambini, allora, mettetevi in relazione con loro dove sono, ricordando sempre che è chi siete dentro voi stessi che il bambino “coglie” realmente, invece che l’immagine di voi stessi che potreste sentire di metter davanti.
Infine incoraggiamo semplicemente l’onestà. Potreste non essere completamente precisi o corretti nelle vostre opinioni, ma le vostre opinioni sono il vostro dono ad un bambino con cui siete in relazione. In realtà, questo è vero per le relazioni di qualsiasi età, la vostra domanda però riguarda i bambini.
E quando siete un adulto che ha a che fare con dei bambini, c’è un elemento speciale nel desiderio di condurli lungo la strada giusta. Siate onesti nelle vostre opinioni. Se pensate che un gioco o qualsiasi altra cosa in cui è interessato un bambino ha aspetti fastidiosi o negativi, discuteteli con il bambino. Siate franchi, aperti e condividete il vostro cuore. In quel modo la relazione è pulita e chiara e l’amore dell’uno infinito Creatore troverà modi di entrare nella conversazione.
La vostra meta è essere con quel bambino. La direzione della conversazione non è importante. È il cuore che ascolta un altro cuore, sono i pensieri interessati nei pensieri di un altro e l’atmosfera d’amore, incoraggiamento e supporto ad essere importanti.
Ringraziamo colui noto come T, soprattutto per aver posto questa domanda, poiché esprime il suo cuore.
Chiediamo: c’è un’altra domanda ora?
T: Poiché presto entreremo nella quarta densità e tutti le cose artificiali o fatte dall’uomo saranno andate, come ci ha detto Ra, che genere di giochi fanno le anime nella quarta densità?
Siamo quelli di Q’uo, e siamo consapevoli della tua domanda, fratello mio. Troviamo che questa è una domanda cui non possiamo rispondere. Ci scusiamo per la nostra incapacità di rispondere in un modo che possa essere utile.
Possiamo offrire dei concetti generali sull’argomento di che cosa è il divertimento nelle densità superiori. Fratello mio, quando il velo appeso così pesantemente sopra i vostri occhi e i vostri sensi nella terza densità viene sollevato e contemplate la creazione con occhi finalmente aperti…
(La prima parte del nastro termina.)
(Canalizza Carla)
… scoprirete che scoppia letteralmente con la più straordinaria eccitazione, gioia e passione. Le attività interiori della vostra mente sono esteriorizzate. L’immaginazione diventa tangibile. Che cosa fareste se poteste creare una forma, un disegno o una storia che gli altri possono vedere? Vi mancherebbe il divertimento?
Di nuovo, ci scusiamo per non poter essere più specifici. Tuttavia, sono implicati problemi di libero arbitrio che sono sottili, eppure ci fermano realmente come se fossero un muro di mattoni.
C’è un’altra domanda prima che lasciamo questo strumento? Siamo quelli di Q’uo.
Jim: (Rispondendo per conto di T) Credo sia tutto, Q’uo.
In questo caso, lasceremo questo strumento e questo gruppo, ringraziando ognuno di voi per aver dedicato il tempo per cercare la verità. Ringraziamo colui noto come T anche per aver dato inizio a questa sessione e ringraziamo ognuno di voi per la bellezza delle vostre vibrazioni. Siamo a voi noti come il principio di Q’uo e vi lasciamo nell’amore e nella luce dell’uno infinito Creatore. Adonai. Adonai.
Note:
[1] N.d.t.: Nella Legge dell’Uno, Ra dice che i bambini che nascono in questo periodo, vengono alla luce con l’attivazione del corpo sia di terza che di quarta densità.
* * * * * * * * * *
Trascrizione originale in inglese: http://www.llresearch.org/transcripts/issues/2006/2006_0328.htm
Tradotto da Susanna Angela per StazioneCeleste