)* (Stazione Celeste)

 

 

Multidimensions

 

Conscio

 

 

 

Gli Stadi di Sviluppo della Coscienza

 

COSCIENZA DIPENDENTE

Quando siamo neonati, non abbiamo individualità e dipendiamo totalmente da chi si occupa di noi. Senza l’amore e la protezione di qualcuno fuori di noi, non sopravivremmo. A quell’età siamo inconsapevoli della nostra individualità e ci percepiamo come una porzione dei nostri genitori. Non siamo ancora consapevoli della separazione che crea il nostro nuovo corpo fisico. Quando cresciamo e iniziamo a muovere i primi passi, diventiamo più consapevoli della nostra individualità, ma dipendiamo ancora dagli altri per la nostra sopravvivenza fisica e da chi ci insegna le regole della realtà tridimensionale.

 

Durante l’infanzia, l’esperienza cosciente delle dimensioni superiori è spesso forte, perché non abbiamo ancora imparato a dimenticare “Casa”. Tuttavia, la nostra consapevolezza del mondo fisico intorno a noi è in gran parte limitata alle credenze e alle percezioni della nostra famiglia e/o di chi ci accudisce. A questo punto della vita, abbiamo la coscienza della famiglia. Se la nostra famiglia è timorosa, impariamo la paura e se la nostra famiglia è amorevole, impariamo l’amore.

 

COSCIENZA INDIPENDENTE

 

Se le percezioni della nostra famiglia sono limitate al mondo tridimensionale, ci insegneranno a dimenticare i nostri “mondi immaginari” dicendo: “No, non è possibile”, “È soltanto la tua immaginazione”, o “Devi averlo sognato, perché non è reale.” Per adattarci al nostro limitato corpo fisico, impariamo a credere che la terza dimensione sia l’unico mondo “reale” e che tutti gli altri mondi sono “fantasticherie”. Quindi, le credenze della nostra famiglia diventano, di solito, le nostre e la loro realtà diventa la nostra.

 

Quando diventiamo adolescenti, apprendiamo la coscienza della comunità, poiché la nostra consapevolezza si espande per includere i nostri amici e le loro famiglie. L’aumento dell’indipendenza ci offre l’opportunità di diventare più individuali nelle credenze e nelle azioni. Abbiamo poi l’occasione di rilasciare le credenze limitanti che abbiamo accettato dagli altri e recuperare le memorie infantili del nostro vero sé.

 

Alcuni adolescenti si aggrappano a queste memorie come fossero dei tesori segreti, ciò che, in effetti, sono. Purtroppo, molti di noi dimenticano il proprio vero sé quando “maturano” e “firmano” un contratto tridimensionale esclusivo. Poi, molta della nostra età adulta viene trascorsa cercando di ricordare ciò che si sapeva da bambini.

 

Molti di noi, in grado di mantenere una connessione cosciente alla propria verità interiore, negli anni di sviluppo hanno sofferto l’abbandono, l’abuso o l’impopolarità. Poiché non riuscivamo a trovare conforto e sostegno intorno a noi, per far fronte ai nostri bisogni, eravamo costretti a entrare dentro di noi. In questo modo, veniva mantenuta la connessione con “Casa”.

 

Quando diventiamo giovani adulti, ci assumiamo una responsabilità maggiore per la nostra vita. Se i nostri genitori fanno bene il loro lavoro, ci preparano poco alla volta a diventare sempre più indipendenti. Purtroppo, il nostro pensiero indipendente troppo spesso si perde nelle conformità e nel compromesso di voler “essere accettati” e “inseriti”. Per fortuna, la generazione conosciuta come Bambini del Boom ha infranto le regole della realtà collettiva e ha lottato per il proprio mondo. Questi, a loro volta, hanno permesso ai loro figli una maggiore libertà di scoperta e ha rispettato la loro immaginazione come un’espressione della propria verità. Questi bambini stanno diventando loro stessi genitori e i loro figli sono la prima generazione di questo nuovo millennio.

 

Da adulti, espandiamo la nostra visione della realtà e iniziamo a sviluppare una coscienza nazionale. Adesso il nostro mondo si è ampliato e siamo in grado di muoverci attraverso di esso “indipendentemente”. Quando ci sposiamo e abbiamo dei figli od occupiamo posizioni di maggiore responsabilità nel nostro lavoro, scopriamo che essere indipendenti non è abbastanza. Adesso dobbiamo diventare affidabili.

 

COSCIENZA AFFIDABILE

 

I Bambini del Boom erano nati con una missione: preparare il mondo per la coscienza planetaria del nuovo millennio. L’energia della Dea si sta risvegliando dal Suo lungo sonno durante il dominio patriarcale, e sta chiedendo la consapevolezza del Suo pianeta. Questo risveglio di potere femminile manifesto fornisce un’opportunità per la fusione della focalizzazione più individuale dell’energia maschile e la focalizzazione più collettiva dell’energia femminile. In questo modo, possiamo mantenere la nostra identità personale, mentre sperimentiamo l’unità con tutta la vita che è il punto centrale della coscienza di quinta dimensione.

 

Quando i Bambini del Boom sono nati tra la fine degli anni ’40 inizio ’50, c’erano regole rigide riguardo a ciò che una donna e un uomo potevano fare. Adesso in molte aree del mondo queste regole sono state sospese e gli uomini e le donne sono entrambi liberi di esprimere la propria creatività nel modo che vogliono. Con la sospensione delle restrizioni maschio/femmina, sono diminuite anche molte altre limitazioni.

 

La terra è diventato un posto piccolo e tutto quello che accade in qualsiasi parte può essere istantaneamente comunicato al mondo intero. Proprio come si sono rilassati i confini che definiscono il comportamento maschile e femminile “appropriato”, anche i confini nazionali diventano sempre più vaghi. Quando avremo una coscienza planetaria, vedremo ogni aspetto della natura, dovunque nel mondo, come un aspetto della nostra stessa coscienza. Dobbiamo essere affidabili non soltanto dentro la nostra casa, il nostro lavoro, la nostra comunità o la nostra nazione, ma anche all’interno del nostro pianeta. Dobbiamo capire che siamo nel processo della creazione del mondo in cui viviamo. Una volta che una maggioranza del pianeta consegue la coscienza planetaria, i mentori e i saggi si sposteranno alla coscienza galattica.

 

Tuttavia, anche il saggio più sapiente e il mentore più potente ha determinate aree della vita in cui funziona a uno stadio inferiore di coscienza. Molti di noi che hanno raggiunto lo stadio affidabile in un’area della vita, sono ancora a malapena indipendenti, o sono vittime dipendenti in altre aree. Per esempio, possiamo avere dei figli o un lavoro di responsabilità ed essere ancora una “vittima” dipendente del datore di lavoro o del nostro compagno. O, potremmo essere molto affidabili nella carriera ed essere ancora una vittima della salute o avere dei problemi nell’essere indipendenti con gli amici.

 

Siamo tutti persone complesse, che hanno certe sfide/difficoltà che sembrano perseguitarci per tutta la vita. Quando osserviamo più attentamente ogni stadio di coscienza, possiamo applicare questa espansione di consapevolezza alle molte parti dei nostri sé che compongono l’intero. Per essere veramente affidabili, dobbiamo conoscere il “nemico interiore”, perché il nostro nemico più grande è quello dentro di noi e noi siamo troppo arroganti per vederlo. Ci vuole una persona molto forte per riconoscere le proprie debolezze.

 

Continua: "Maestria degli Stadi di Coscienza"

* * * * * * * * * *

Originale in inglese: http://www.multidimensions.com/Conscious/con_develop.html

 

Tradotto da Susanna Angela per Stazione Celeste

 

www.stazioneceleste.it