"Il mio interesse va a un’unica cosa essenziale: la liberazione dell’Uomo" -Jiddu Krishnamurti
Opera di Caterina Patti Van Etten
)*(Stazione Celeste)
Cari amici, il 16 ottobre scorso, io e Susanna Garavaglia per la prima volta nella nostra vita siamo entrati in un carcere, quello di San Vittore a Milano per presentare il libro "Stavolta Sarò Femmina" alla detenute. Per comprendere il valore di quell'esperienza vi invito a leggere sul blog di stazione celeste il resoconto di Susanna di quella giornata che ha modificato in positivo la nostra percezione sulle persone che vivono all'interno di un carcere. Quell'esperienza non si è conclusa lì, ma siamo ritornati a San Vittore, per proporre a queste donne "dentro" di "uscire", almeno con lo spirito, partecipando ad un concorso di Poesie organizzato appositamente per loro dall'ISPA di Milano. Nell'ambito del convegno ISPA "l'Intelligenza del Cuore" che si è svolto domenica scorsa sono state premiate le poesie scelte tra le tante pervenute. Al momento della premiazione le poesie sono state lette e splendidamente interpretate dall'attore Enzo de Caro, l'unico rammarico che abbiamo avuto, è che le vincitrici non hanno avuto il permesso di presenziare per ritirare il premio, dovranno accontentarsi di vedere il dvd della loro premiazione.
Voglio rendervi partecipi di questa esperienza condividendo con tutti voi il testo di una di queste poesie, quella di Silvana, che ha composto quella che più che una poesia percepisco come una una preghiera, ma anche un canto, alla Vita.
l'Intelligenza del Cuore non ha catene!
Buona settimana :)
Pietro)*
P.s. Un sentito grazie alla mia cara amica Daniela Milano, senza la quale tutto ciò non ci sarebbe stato.
Insegnami
Insegnami ad essere felice come lo sei tu a dare amore come lo dai tu a perdonare come perdoni tu senza ricordare il danno mai più.
Insegnami a consolare come consoli tu a confidare come confidi tu ad offrire sorrisi come fai tu senza nulla in cambio.
Ho tanto da apprendere da questo amore la tua dolcezza è forza la tua maniera d'intrigo la tua forza per conquistarmi.
Insegnami a non mentire come non menti tu a non invidiare come non invidi tu ad annegare la pena come lo fai tu a dare la fortuna come la dai tu
Insegnami Come dimentichi quando sei arrabbiata come mantieni le promesse come guidi i nostri passi tutti i giorni. Ho molto da apprendere da questo amore. -Silvana-
Gli aggiornamenti settimanali di StazioneCeleste.it -In allegato il testo integrale degli aggiornamenti in formato pdf- (scarica: acrobat Reader per leggere i file pdf; winzip per leggere i file zippati)
Per ricevere settimanalmente questa e-mail clicca qui
|