)*(Stazione Celeste) 

 

Starchild

 

 

IL DIARIO DI JOSE E INES

CRESCERE UN BAMBINO CRISTALLO IN MODO CONSAPEVOLE N. 9

Gabriel scopre il Mondo là fuori!

Ciao a tutti

04/05/2005

Le ultime tre settimane sono state interessanti… durante uno degli incontri di Starchild, Gabriel è diventato via via più irritabile e Celia ha potuto vedere la sua energia girare vorticosamente. Dopo aver parlato di certi problemi, è diventato evidente che innanzi tutto Gabriel era frustrato dallo stare in casa e dalla mancanza di più interazione con bambini della sua età e anche Ines era un po’ frustrata perché non aveva tempo per se stessa, per continuare i suoi studi o persino trascorrere del tempo in giardino. I bambini Cristallo hanno bisogno di interagire con gli altri, sono individui che si basano sulla comunità e le mamme Cristallo hanno bisogno di una pausa, ogni tanto!

Siamo perciò andati in missione per trovare un asilo in cui Gabriel potesse trascorrere le mattine, che noi, e lui, pensavamo andasse bene. Abbiamo trovato il primo e dalle prime impressioni sembrava carino, tuttavia quando Ines è andata ad accompagnarlo il primo giorno, ha visto dei bambini che correvano con delle pistole giocattolo in mano e un’educatrice che sculacciava un bambino. Ines non è rimasta molto bene impressionata e quando ha affrontato l’educatrice, questa ha detto semplicemente: “Le pistole sono parte del mondo”… non del nostro, perciò abbiamo deciso di lasciarlo perdere (buona fortuna a quel centro e possano un giorno rendersi conto che non c’è bisogno di violenza).

 

Così siamo andati a cercarne un altro… questa volta avevamo l’esperienza per chiedere se le pistole giocattolo e le sculacciate facevano parte del curriculum… qui no. Abbiamo visitato quella che doveva diventare la classe di Gabriel e abbiamo notato 4 bambini cristallo… Ho chiesto a Gabriel cosa ne pensava dell’educatrice e sembrava sentirsi bene a questo proposito poiché era molto affettuosa e mostrava amore per ciò che faceva. Ho avvertito il bisogno di chiederle qual era la sua opinione riguardo ai bambini dal punto di vista: erano qui semplicemente per imparare da lei o era vero l’opposto? Siamo stati felici di sentire che lei sentiva di essere qui per imparare da loro.

Perciò Gabriel ha cominciato lo scorso Lunedì ed il primo giorno è andata bene. Si è accorto a malapena che ce n’eravamo andati. Quando siamo andati a riprenderlo, però, non era così contento. Abbiamo notato anche che gli altri bambini avevano tutti il naso che colava (è autunno qui)… perciò anche a Gabriel è cominciato a colare il naso – sembra che abbia assorbito l’energia del suo nuovo ambiente e ha dovuto trovare un modo per trascenderla. Mercoledì è stata una festa pubblica, perciò è rimasto a casa, però questo Giovedì non ne ha proprio voluto sapere di rimanere all’asilo. Spezza veramente il cuore ai genitori dover lasciare il proprio bambino che piange. (Siamo però stati forti e abbiamo pensato che era per il bene più grande. Alla fine avrebbe imparato che non lo stavamo abbandonando là per sempre e che la socializzazione sarebbe stata veramente divertente). Più tardi durante quella giornata, Ines ha avvertito il bisogno di portarlo dal dottore, giusto per assicurarsi che stava bene e la sua intuizione ha avuto ragione, dato che aveva un’infezione alle orecchie.

Comunque oggi è Martedì e sembra sia stato un giorno migliore (nei giorni passati ho sentito anche il bisogno di riempire la stanza con arcobaleni e delfini e di chiedere alle fate di andare a trovare i bambini, solo perché si sentisse di più a casa). Anche se ha pianto quando ce ne siamo andati, ci faceva ciao con la manina! :) Alla fine della mattinata l’educatrice ci ha detto che sebbene non giochi ancora molto con gli altri bambini, nell’insieme ha mangiato bene ed ha persino condiviso una risata con loro.

Perciò, anche se è stata una sorta di settimana traumatica per tutti e tre, sta cominciando a sembrare che è stata la scelta “giusta” a questo punto.

Abbiamo anche notato quanto vuole veramente partecipare e sperimentare tutto ciò che facciamo e fa davvero un gran chiasso se non fa parte di qualcosa. Anche quando qualcuno passa l’aspirapolvere per casa… vuole partecipare anche a questo! :-) In un certo modo cerca di mostrarci come sarebbe in una comunità, avendo la volontà di partecipare e di aiutare dove ce n’è bisogno. Sarà assolutamente un bravissimo marito/partner! :-)

Amore & Luce

Jose, Inês & Gabriel

Per contattare José and Ines (in inglese o portoghese), Cliccate Qui

 
 
 

© 2005-6 Jose Correia

This work is licensed under a Creative Commons License.

* * * * * * * * * *

Originale in inglese: http://www.starchildascension.org/starchild/jose9.html

Tradotto da Susanna Angela per Stazione Celeste

 

www.stazioneceleste.it